Thursday 21 November, 2024
HomeCronacaCompra una vasca idromassaggio inesistente, la truffa on line viene da Foligno

Ancora una truffa on line, stavolta a finire del mirino della Polizia di Jesi è un 32enne di Foligno

Ha visto una vasca idromassaggio al prezzo di 300 euro su subito.it ed ha deciso di comprarla. Ma non sapeva che dietro all’account del venditore si celava un truffatore seriale. E’ quanto è successo ad uno jesino.

La vittima della truffa, infatti, dopo aver accreditato il prezzo sull’iban fornito dal venditore, riceveva un codice di tracciamento che, una volta inserito nel sito, non faceva riferimento ad alcuna spedizione. Messo alle strette, dopo aver inventato alcune scuse, il truffatore si è reso irreperibile.

Scattate le ricerche dopo la querela presentata in Commissariato, gli agenti di Polizia riuscivano a risalire al titolare dell’iban nel quale era stata accreditata la somma, una carta postepay evolution. Si tratta di un 32enne di Foligno con numerosi precedenti per truffa.

Così è scattata subito alla Procura di Perugia l’informativa sull’accaduto.

La lotta alle truffe è parte di una precisa azione strategica investigativa portata avanti dal Commissariato di Jesi secondo le direttive del neo Dirigente Vice Questore Dr Paolo Arena. Sono di alcuni giorni fa altre due truffe, di cui la Polizia di Jesi ha rintracciato gli autori.

Oggi sono reati molto frequenti. Per questo la Polizia di Stato invita i cittadini a prestare la massima attenzione quando si è in rete per non cadere in trappola: evitando di fornire dati personali, password, altre informazioni, di dire la parola SI, evitando altresì di cliccare su link sconosciuti, di aprire mail e scaricare allegati, ed in caso di richieste di denaro dalla banca o ufficio postale, contattando subito le proprie filiali per avere delucidazioni.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.