Nella serata di ieri, le forze dell’ordine hanno condotto un’operazione antimovida e antidroga a Chiaravalle, concentrata nel centro storico della città, in particolare nelle zone di Piazza Garibaldi, Piazza Mazzini, Corso Matteotti e l’area adiacente all’Abbazia cistercense, aree note per passate problematiche legate a eccessi e consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani.
I controlli hanno coinvolto 100 persone e 45 veicoli. Quattro, le persone risultate positive ai test per rilevare l’uso di stupefacenti.
Sono inoltre stati effettuati controlli amministrativi negli esercizi commerciali locali, volti a verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e di ordine pubblico. Tre locali sono stati ispezionati, e due di questi sono stati sanzionati per un totale di sei illeciti amministrativi, con sanzioni complessive pari a 1.700 euro.
In un bar/ristorante, le autorità hanno riscontrato diverse irregolarità igienico-sanitarie, tra cui la mancata esposizione dei cartelli orari e della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), nonché attrezzature non adeguate come macchine per il ghiaccio ossidate e frigoriferi senza sistemi di monitoraggio delle temperature. Al locale sono state impartite prescrizioni con termine di adeguamento.
Un secondo bar/ristorante ha evidenziato criticità simili, con problemi di pulizia e manutenzione, inclusa l’usura delle guarnizioni del frigorifero e la mancanza di dispositivi per la lotta agli infestanti negli spazi esterni. Anche in questo caso, sono state imposte prescrizioni con un termine per l’adeguamento.