Friday 22 November, 2024
HomeCronacaCapodanno senza troppi eccessi, “solo” due feriti coi botti

Due finiscono al pronto soccorso, un ubriaco molestava i passanti in piazza Stamira. Bloccato lo scoppio di botti nei pressi di piazza Cavour

Capodanno tranquillo grazie al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica allestito in piazza Cavour e nelle zone limitrofe, deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Il Prefetto di Ancona, dr. Saverio Ordine e il Questore Capocasa hanno verificato di persona in Piazza che i festeggiamenti fossero in sicurezza.

Grazie ai presidi agli ingressi della festa di Capodanno, non sono entrate bottiglie di vetro e giochi pirotecnici garangendo la sicurezza dei circa 10mila partecipanti al concerto.

Non è mancato qualche ubriaco molesto, uno è stato fermato in piazza Stamira mentre importunava i passanti. E’ stato portato in questura e contravvenzionato per ubriachezza molesta.

Verso le undici, due stranieri di cittadinanza bengalese di 21 e 19 anni sono stati invece bloccati e denunciati perché sorpresi dal servizio d’ordine a ridosso di piazza Cavour mentre accendevano un razzo che è partito ad altezza d’uomo e che avrebbe potuto ferire qualcuno. Addosso avevano anche un altro razzo e quattro scatole di petardi che erano vietati. I soggetti sono stati denunciati per accensioni pericolose e getto pericoloso di cose. 

Botti anche nei pressi di piazza Cavour, nonostante il divieto. Polizia e carabinieri hanno impedito lo scoppio di altri petardi.

Al contrario della media nazionale sugli incidenti di Capodanno, ad Ancona non vi sono stati incidenti e solo due sono state le persone colpite dai fuochi d’artificio che sono ricorse alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Torrette. Uno del ’76 con una ferita sul labbro superiore, l’altro più giovane del 2004, all’occhio sinistro. Entrambi non sono gravi e se la caveranno con una decina di giorni.

Anche in Provincia di Ancon, a Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, non si sono registrate criticità.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.