Friday 15 November, 2024
HomeCronacaBlitz antidroga, nelle scuole jesine il fiuto di Hermes

Un’intera giornata dedicata alla prevenzione, nessuna sostanza stupefacente rinvenuta

Si sono svolti nella giornata di ieri, giovedì 14 novembre, controlli antidroga della Polizia nel plesso IIS Cuppari di via La Malfa di Jesi.

Alla presenza dei dirigenti Scolastici e del personale docente, il cane poliziotto Hermes ha setacciato le aule di lezione e tutti gli spazi comuni, a cominciare dagli spazi esterni, continuando con gli spogliatoi, i bagni, le sale ricreative.

L’attività operativa di prevenzione, è da incardinare nel più ampio progetto di legalità condiviso con le scuole del territorio per affrontare le tematiche più attuali e scottanti, quali in primis lo spaccio di stupefacenti.

I Poliziotti non hanno solo setacciato la scuola, ma hanno colto l’occasione per parlare ai ragazzi e spiegare i rischi legati al consumo di stupefacenti, i provvedimenti amministrativi adottabili quale la segnalazione per uso personale stupefacenti che potrebbe incidere negativamente anche nel percorso lavorativo, nonché quelli penali dalla denuncia in stato di libertà all’arresto per detenzione e cessione di stupefacenti per finire alle misure di prevenzione tra cui il DACUR ovvero il divieto di accesso ad alcune aree sensibili del centro urbano.

Per tutti, l’invito a collaborare con le forze di Polizia, segnalando la presenza sospetta di terze persone dedite all’attività di spaccio. L’attività antidroga nelle scuole ha dato esito negativo, chiaro segnale dell’efficacia di tali interventi rieducativi operati dalle forze di Polizia.

A vigilare le operazioni del Commmisariato di Jesi e dell’Unità cinofila il Vice Questore Dr paolo Arena, nell’alveo delle direttive del Questore di Ancona, Cesare Capocasa, d’intesa col Prefetto Ordine Saveri.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.