Thursday 19 September, 2024
HomeCronacaAllerta rossa in Emilia Romagna, scuole chiuse anche nelle Marche

La pioggia continua a cadere incessate, con eventi di carattere temporalesco in molte zone d’Italia.

Un vigile del fuoco ha perso la vita a San Severo

In provincia di Foggia, a San Severo, un vigile del fuoco ha perso la vita quando l’auto di servizio su cui viaggiava insieme ad un collega, è stata travolta dalla piena di un torrente. Si stavano recando nelle zone colpite dal maltempo. Si terranno domani nella Basilica Santa Maria Vergine di Foggia alle 16.30, i funerali del Capo reparto Antonio Ciccorelli. Dal 1990, anno della sua assunzione, ha prestato servizio dapprima a Siena per poi tornare a Foggia. Appena promosso Capo reparto, è stato assegnato al comando di Macerata, nel 2011. Ha sempre partecipato ad operazioni complesse, di rilevanza nazionale, durante le emergenze alluvionali di Calabria, Marche, Cervinara, Foggia, San Giuliano, L’Aquila ed il terremoto del centro Italia del 2016.

Scuole chiuse in molte città con allerta arancione e rossa

Le scuole saranno chiuse il 19 settembre, in molti comuni delle Marche, come pure nelle quattro province dell’Emilia Romagna dove l’allerta per rischio idrogeologico è passata da arancione a rossa (Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini).

Gli interventi di oggi dei vigili del fuoco e protezione civile

Massima attenzione fino al 20 settembre, giorno in cui secondo le previsioni il tempo dovrebbe migliorare. Nel frattempo sono Rimini e Forlì Cesena le zone più colpite dalla pioggia che si sta abbattendo da ieri in Emilia Romagna. I vigili del fuoco hanno effettuato già oltre 80 interventi solo nella giornata di oggi. A Dovadola (FC) una famiglia è stata evacuata dopo essere rimasta bloccata in casa da una frana. A Rimini due scuole sono state evacuate per precauzione, dopo l’allagamento dei seminterrati.

Nelle Marche tra auto in panne, sottopassi allagati, alberi caduti e smottamenti, si continua ad affrontare la pioggia prevista intensa (allerta arancione) dalla serata di mercoledì 18 e per tutto il 19 settembre. Le province di Ancona e Macerata sono le più colpite, con criticità maggiori nelle zone tra Numana e Porto San Giorgio. anche se il pesarese non è stato risparmiato.

Anche la Campania è una delle regioni maggiormente colpite.

Il video della ricognizione aerea nelle zone di tra San Severo e Apricena dove ha perso la vita Antonio Ciccorelli
Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.