Wednesday 7 January, 2026
HomeCronacaAd Ancona il primo Daspo urbano del 2026

Il record di un 30enne che va in escandescenze all’interno di un bar

Non si sa perché; forse per i classici futili motivi, non c’è altra spigazione, la mattina del primo gennaio un 30enne è andato in escandescenze all’interno di un bar in corso Mazzini ad Ancona. Vani i tentativi calmarlo da parte dei titolari e dei dipendenti, che hanno rimediato contusioni.

Nemmeno l’intervento degli agenti del commissariato è riuscito a riportare la calma, al contrario l’uomo si è scagliato anche contro di loro, opponendo resistenza e oltraggiandoli; uno di loro nel parapiglia è rimasto ferito. C’è voluto anche l’intervento del personale sanitario, per cercare di placare lo stato di agitazione.

Dagli accertamenti è emerso che all’uomo era già stato notificato un avviso orale, ora, dopo questo ulteriore episodio, il questore Capocasa ha adottato un provvedimento di Daspo urbano fino al 2027, con il divieto di accedere o avvicinarsi ad alcuni pubblici esercizi della Dorica, nella zona in cui è stato protagonista della grave intemperanza, nonché corso Garibaldi, piazza Roma, corso Stamira e via Castelfidardo.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).