Sunday 24 November, 2024
HomeCronacaAcquista una stufa su marketplace, ma è una truffa

La polizia di Jesi ha scoperto l’autrice di una truffa a danno di uno jesino, ed ha deferito in stato di libertà una 23enne napoletana

Il fatto denunciato da un uomo di 67 anni, risale a metà gennaio. Dopo aver visto un annuncio, sul sito marketplace del social Facebook, in cui veniva messa in vendita una macchina per la produzione di pellet, contattava il venditore tramite messaggistica lasciando i suoi recapiti telefonici.

Poco dopo, aveva ricevuto una chiamata via messenger di una donna, che forniva un numero di cellulare al quale chiamare, per trattare la vendita con il marito. 

La vittima seguiva le istruzioni della donna e si accordava col presunto marito per il pagamento a titolo di caparra della somma di 450 euro.

Ricevuto poi il codice di tracciamento relativo alla spedizione della macchina, via cellulare, con l’indicazione del corriere sulla consegna, la vittima chiamava ed aveva la conferma che vi era un pacco pronto.

A questo punto, terminava il pagamento mediante ricarica della carta mooney. Trascorsi alcuni giorni, senza ricevere alcunché, la vittima contattava il cellulare del venditore e quello del corriere senza più ricevere risposta.

Gli accertamenti investigativi espletati dagli Agenti del Commissariato, dopo la presentazione della querela, permettevano di risalire all’intestatario della carta abbinata al codice utente, una donna napoletana, nonché di acquisire la carta d’identità utilizzata a tal fine, verificandone la piena corrispondenza. La donna, che ha agito in concorso con un uomo, veniva pertanto deferita, tramite la Polizia del luogo di residenza, all’AG competente per truffa in concorso.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.