Monday 6 May, 2024
HomeAttualitàTrofeo città di Jesi, Jesiamo: “Tesei grida il sindaco tace”

Il comunicato stampa del gruppo di opposizione Jesiamo in merito a quanto scritto dall’Assessore Tesei all’indomani del “Trofeo città di Jesi”

“Non c’era ombra di dubbio che sul caso Tesei il Sindaco Fiordelmondo non proferisse parola non prendendo di conseguenza le distanze dall’ennesimo turpiloquio dell’Assessore con delega alle relazioni. Speravamo in un Sindaco forte ed autorevole, un Sindaco che rappresentasse tutti, che volesse essere per sua stessa ammissione il Sindaco di tutti nessuno escluso. Non lo sarà mai. Le minoranze, soprattutto quelle politiche potranno continuare ad essere sbeffeggiate ed insultate perché questa è la democrazia, questo è il confrontarsi inteso da questa Amministrazione: definire volgarmente l’avversario. Evidentemente si condividono insulti e toni.  Poi si farà un giro nelle scuole, due belle parole ad alunni ed alunne e l’ipocrisia sarà servita. Apparire o non apparire questo è il dilemma.

Le forze di opposizione lo considerano un atto grave quanto offensivo alle istituzioni cittadine e per tale motivo convocheranno una conferenza stampa nella mattinata di Giovedì 11 per chiedere un intervento pubblico al Sindaco Fiordelmondo sui toni usati dall’Assessore Tesei nei confronti dei gruppi di minoranza ed in particolare modo di Jesiamo.

Tornando al caso piscina Comunale così caro all’Assessore Tesei ed all’Assessore allo sport Animali, e cogliendo l’invito a parlare più di contenuti, come gruppo consiliare Jesiamo abbiamo depositato la richiesta di convocare una Commissione ad hoc per chiarire, nell’interesse della cittadinanza e degli operatori coinvolti, quale fosse la gestione della piscina comunale prima dell’avvento della Giunta Bacci e quali le decisioni intraprese dalla stessa per l’impianto sportivo cittadino.

Rispetto al passato 2023 quando tutte le richieste di Commissione furono respinte, siamo certi che l’anno nuovo porterà  aria fresca di accoglimento  e l’Assessore Tesei potrà uscire dal silenzio e parlare di contenuti”.

Dal gruppo consiliare Jesiamo

Il fatto

Il comunicato appena riportato, segue a quanto scritto attraverso i suoi profili social dall’Assessore Alessandro Tesei dopo aver sostituito, lo scorso 5 gennaio, il vicesindaco Samuele Animali alla competizione di pallanuoto ‘Trofeo città di Jesi’, giocatosi a Senigallia. All’indomani del pomeriggio sportivo, il 6 gennaio, Tesei aveva scritto nel proprio profilo Facebook:

“Ieri mi è capitato di dover sostituire il Vicesindaco e assessore allo sport Samuele Animali per rappresentare la nostra città alla competizione di pallanuoto “Trofeo città di Jesi”.
Peccato che fossimo a Senigallia.
Al di là del piacere di aver rivisto il Vicesindaco e assessore allo sport locale Riccardo Pizzi, che ringrazio anche per l’ospitalità, al di là del divertimento nell’aver assistito a qualche gara di uno sport che conoscevo solo superficialmente, al di là della splendida accoglienza di Gigio Traini e tutti gli organizzatori e della passione che dimostrano, l’elefante nella stanza è: perché il Trofeo Città di Jesi lo si deve fare a Senigallia?
Beh, perché qualche anno fa, quando ci fu la ristrutturazione della piscina comunale a Jesi, chi doveva vigilare affinché ci potesse essere una vasca adatta a praticare anche questo sport, probabilmente stava facendo altro. E non solo lui, ma molti di quelli che pontificano, lodandosi e credendosi migliori di chi c’è oggi. Guarda caso questa della piscina è solo l’ennesima delle tante s******** piccole o grandi che piano piano vengono a galla e che dimostrano una gestione quando va bene superficiale, in altri casi proprio alla c*** di cane. E molte di quelle valutazioni forse sciocche o poco approfondite, si sono tramutate in eredità da gestire da chi ora è chiamato a governare questa città.
Non parliamo della fontana o del cascamificio che non finiremmo più…ma anche la piscina è una di queste, e i famosi cassonetti elettronici su cui avete anche il coraggio di parlare, un’altra.
Posso garantirvi che la gestiremo, molto meglio di come voi la avete (non) pensata.
Le cose necessitano di pensiero e tempo, vanno capite e studiate. Perché se le fai senza approfondire e male, poi devi tamponare in emergenza.
Per lo meno abbiate la decenza di stare in silenzio, voi e i vostri pagliacci da assalto.”

Autore

Comunicato Stampa