Dichiarazioni del Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Carlo Ciccioli, in merito al risultato delle elezioni Provinciali ad Ancona
“Il centrodestra avanza e si fortifica in tutte le Province delle Marche, in particolare ad Ancona e Pesaro Urbino. In entrambi i casi si può parlare di una vittoria differita. Tra due anni, infatti, contiamo ragionevolmente di strappare, in entrambe, la guida della Presidenza. Non è avvenuto già in questa tornata elettorale, in particolare ad Ancona, a causa degli ultimi strascichi della fallimentare esperienza della Mancinelli ad Ancona che è riuscita, in pochi anni, a far perdere migliaia di residenti. E ciò ha comportato che il nostro capoluogo regionale scivolasse sotto i 100mila abitanti, con ripercussioni sul voto ponderato con il quale si vota per le Provinciali.
Poco importa perché, lo ripeto, si è arrivati a un soffio dall’avere più consiglieri provinciali del centrosinistra e i voti di lista – 42.245 per la nostra ‘Ancona provincia di tutti’, contro i 41.655 di ‘Unione democratica’ – certificano la mia riflessione precedente: avremmo vinto e lo faremo tra due anni.
Lo stesso è accaduto a Pesaro dove già si può parlare, a ragione, di vittoria, visto che il nuovo consiglio provinciale sarà costituito da 6 consiglieri per ciascuna delle due coalizioni, quando il precedente era 9 a 3 per il centrosinistra.
Anche in questo caso, il distacco di voti ponderati tra le liste consente di guardare con grande fiducia per una vittoria tra due anni. Un’ultima riflessione su Fratelli d’Italia che ad Ancona elegge ben tre consiglieri su sei della coalizione: Giorgia Fiorentini di Falconara, Ivana Ballante di Filottrano e Riccardo Strano di Ancona.
L’analisi del voto, per chi ne capisce realmente e non si limita solo a dar fiato alla bocca, dimostrandosi poco avvezzo alle dinamiche di partito, dimostra in modo inequivocabile la bontà del lavoro fatto che è stato all’insegna della massima valorizzazione della coalizione tutta e non solo dei singoli partiti. È così che si vince, chi ne ha beneficiato dovrebbe sempre ricordarlo e ringraziare tutta la coalizione”.
Queste le dichiarazioni del Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Carlo Ciccioli, in merito al risultato delle elezioni Provinciali ad Ancona.