Saturday 18 May, 2024
HomeComunicati stampaProgetto feeling, firmato nelle Marche il protocollo contro discriminazioni dei minori migranti

da CGIL Marche

E’ un protocollo, firmato da Cgil Marche, Cgil Nuovi Diritti, Arcigay Agorà Pesaro, Arcigay Comunitas Ancona, Agedo Marche e On the road, volto a contrastare la crescente discriminazione nei confronti dei minori migranti Lgbtqi+.

E’ la prima volta che, nelle Marche, si stipula un’intesa di questa portata. Al centro dell’attenzione, è la questione dell’intersezionalità del fattore discriminatorio relativo alla provenienza etnica, orientamento sessuale e/o identità di genere.

Si tratta di soggetti potenzialmente a rischio di esclusione anche familiare e sociale, che necessitano di azioni mirate alla loro piena integrazione così come i figli delle coppie omogenitoriali, che aspettano una legislazione civile che dia loro il pieno riconoscimento quali cittadini a pieno titolo del nostro Paese.

I minori vanno tutelati e non discriminati perché rappresentano il nostro futuro. In ballo è la sorte di tanti giovani alle prese con mille difficoltà quotidiane; una platea che ancora non ha numeri ben definiti tanto che si è reso necessario creare un Osservatori ad hoc, a livello nazionale,  così da monitorare un fenomeno sempre più diffuso.