Il Partito Democratico di Jesi prende atto che la Provincia di Ancona ha concesso a Edison Next 60 giorni per presentare controdeduzioni al preannuncio di diniego per l’impianto di trattamento rifiuti, pericolosi e non, in zona Zipa.
Pur rilevando che il tempo assegnato sia stato ridotto rispetto ai 120 giorni richiesti dall’azienda, riteniamo che due mesi rappresentino comunque un periodo eccessivo, considerando che il procedimento tecnico e istruttorio si è già sviluppato attraverso un iter lungo, approfondito e ampiamente documentato, giunto a conclusioni negative chiare e motivate dall’Ente competente.
Sarà dunque necessario attendere fino all’8 ottobre per conoscere il prossimo sviluppo della vicenda.
Nel frattempo, la nostra posizione rimane chiara e immutata: siamo e resteremo fermamente contrari alla realizzazione dell’impianto, una contrarietà espressa in modo unanime e inequivocabile dall’intero Consiglio Comunale di Jesi.
Questa linea è pienamente condivisa anche con il Consigliere Provinciale Filippo Bartolucci, che, al nostro fianco, rinnova l’impegno a tutelare il territorio, proteggere l’ambiente e salvaguardare la salute dei cittadini.