Vimini e Pozzi: “Entro il mese sarà pronta a risplendere“
Sollevando di poco lo sguardo verso l’alto ci si accorge già dello splendore che acquisirà la facciata di Casa Rossini una volta ultimati gli interventi di restauro conservativo iniziati due mesi fa.
«Da ieri sono state tolte le impalcature “liberando” i tre quarti della facciata dell’edificio che fu casa natale del Maestro e l’impatto visivo è già magnifico – dicono Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Riccardo Pozzi, assessore al Fare -. Siamo agli ultimi step dell’intervento che ci consentirà di mettere in sicurezza e rendere ancor più bello uno dei luoghi simbolo della città e punto di riferimento per Pesaro2024».
Le operazioni – dall’importo complessivo di 92mila euro – si svolgono anche grazie al contributo di 60mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, «che ringraziamo per l’attenzione e presenza costante sul territorio».
A realizzarle è la Gamma Srl di Fano, specializzata in lavori di restauro e conservazione, che «sta concludendo le operazioni di restauro conservativo della facciata, di recupero degli infissi e di consolidamento degli elementi lapidei e del balconcino, valorizzando (e quindi senza alcuna sostituirli) i materiali, in accordo con la Soprintendenza».
L’intervento si concluderà entro aprile.