FP Cgil Ancona: “Manca il personale al pronto soccorso, servono assunzioni in vista dell’estate”
In riferimento a quanto emerso nelle recenti pagine della stampa locale sulla situazione dell’Ospedale di Senigallia, la Funzione Pubblica CGIL di Ancona esprime preoccupazione circa il mancato rafforzamento dell’attività sanitaria per la stagione estiva, in particolare per il Pronto Soccorso.
“Abbiamo chiesto a più riprese all’Azienda il potenziamento del Pronto Soccorso di Senigallia in vista del periodo estivo – afferma la FP CGIL Ancona –, considerata la vocazione turistica del territorio senigalliese che porta ad un aumento degli accessi al Pronto Soccorso di circa il 40%”.
Ad oggi, l’Ast di Ancona comunica, a mezzo stampa, l’immissione nel servizio di Pronto Soccorso esclusivamente di un medico, trascurando il necessario potenziamento del personale infermieristico e socio-sanitario, utile a garantire l’attività assistenziale all’utenza, come invece è solitamente avvenuto fino al 2019.
“Abbiamo avuto rassicurazione dall’Azienda dell’inserimento di nuovo personale infermieristico per la copertura strutturale dei posti vacanti– conclude la FP CGIL di Ancona –. Tuttavia, mancano all’appello le assunzioni per far fronte al piano ferie con il rischio, per il personale attualmente impiegato, di salti-riposo e straordinari. Una situazione che aggraverebbe i problemi del Pronto soccorso, legati al mancato potenziamento in vista dell’aumento degli accessi”.