Friday 22 November, 2024
HomeComunicati stampaNasce in Italia il “sindacato trasparente” per una nuova cultura della legalità. La mente è marchigiana

Cisl Magna Graecia è diventata il primo sindacato italiano ad ottenere la certificazione ISO 9001. L’attestazione, di solito riservata alle imprese, definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità.

Ad attribuire la certificazione alla sigla territoriale che comprende i territori di Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone è l’ente Bureau Veritas, leader mondiale della verifica di conformità. Il raggiungimento di questo  straordinario traguardo è stato possibile grazie alla guida del “Laboratorio delle Idee“, azienda marchigiana di Fabriano specializzata nell’innovazione organizzativa per lo sviluppo parallelo di territori, imprese e persone.

L’ottenimento della certificazione è il risultato di un intenso lavoro di squadra, che ha coinvolto professionisti di lunga data e giovani talenti, tutti uniti dalla volontà di portare innovazione e crescita all’organizzazione.  In sei  mesi di attività attenta, puntuale e  corale, il Laboratorio delle Idee ha fornito alla CISL UST Magna Grecia formazione e consulenza sulla cultura della qualità, aiutandola a navigare i complessi processi e standard richiesti dalla certificazione ISO 9001, per garantire che ogni aspetto venisse  ottimizzato e allineato ai criteri di eccellenza. Il Laboratorio fabrianese, infatti,  ha promosso l’implementazione da parte della CISL UST Magna Grecia di un metodo di analisi e osservazione dei processi. Grazie al Labidee,   è stato possibile, per la prima volta nel mondo sindacale, centrare  l’obiettivo di un’organizzazione trasparente ad ogni livello.  La trasparenza rappresenta un decisivo valore civile per il territorio calabrese in grado di rappresentare un  volano di crescita e un lievito essenziale per l’affermazione di una, sempre più solida, cultura della legalità.

Autore

Comunicato Stampa