Wednesday 13 November, 2024
HomeComunicati stampaMarche, la rinascita del turismo passa per i fondi europei

La Sen. Leonardi (FDI): “La rinascita delle Marche, dal turismo alla gestione da primato dei fondi della programmazione europea 2021-2027”

ANCONA – “Una nuova rinascita turistica per le Marche che macina numeri importanti da oltre 2 anni, da dopo le limitazioni legate alla pandemia. Merito, certamente, delle politiche regionali in tema di sviluppo e strategie del comparto.

E questo a dirlo non è Fratelli d’Italia, ma i dati dell’Osservatorio del Turismo che segnano il totale generale delle presenze a 9.323.016 unità (+2,94%), mentre gli arrivi complessivi hanno raggiunto le 2.050.953 unità (+2,60%). I turisti italiani hanno registrato 1.685.258 unità (+1,33%), mentre le presenze hanno raggiunto 7.672.564 (+0,79%).

Cresce ancora il turismo straniero che sono stati 365.695 (+8,9%) mentre le presenze hanno totalizzato 1.650.452 (+14,31%).

La nostra Regione offre un ventaglio di possibilità che ha pochi eguali ed è capace di intercettare vari segmenti turistici.

Oltre al mare, la Regione riesce a posizionarsi dinamicamente sul mercato, valorizzando un’offerta multi-prodotto in cui l’enogastronomia, il paesaggio naturale, i percorsi che portano a scoprire i borghi e le aree interne lasciano il turista soddisfatto. Cultura, mare e un buon rapporto qualità/prezzo, con borghi che rappresentano una vera eccellenza e che la Giunta di centrodestra, guidata da Francesco Acquaroli, ha decisamente valorizzato, destinando fondi importanti, 100milioni di euro.

Le Marche, grazie al brand regionale ad hoc creato, si stanno promuovendo in tutte le fiere di settore come una Regione al plurale anche dal punto di vista turistico: natura, mare, monti, colline, cibo, cultura, divertimento, benessere, sport.

A testimonianza dell’alto gradimento che le Marche riscuotono, la decisione di molte compagnie crocieristiche di aumentare il numero degli approdi al porto di Ancona.

Infine, il tanto bistrattato aeroporto di Falconara, con le compagnie aeree che annunciano aumenti a due cifre in termini di arrivi e investono in nuove rotte, l’ultima per Barcellona, senza dimenticare la conferma dei voli di continuità come servizio ai marchigiani.

Numeri da record che confermano anche un altro dato di questi giorni relativo ai fondi della programmazione europea 2021-2027, dove le Marche da ultime, sono passate ai primi posti graie alla Giunta Acquaroli.

Segnali che vanno nella direzione giusta e che continueremo a rafforzare e migliorare con politiche di filiera Governo-Regione che, finalmente, funziona”.

Queste le dichiarazioni del Sen. Elena Leonardi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, a seguito dei risultati delle elezioni Provinciali.

Autore

Comunicato Stampa