Monday 16 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLudopatia, la Regione Marche approva PdL

Il commento di Ciccioli, Ausili e Putzu (FDI): “Questa maggioranza sta investendo diversi milioni di euro per il contrasto alla Ludopatia e adeguando la normativa regionale in materia”

“Abbiamo ben presente la piaga della “Ludopatia” tanto da star investendo diversi milioni di euro per l’assistenza, la prevenzione, l’informazione, l’educazione, il contrasto e il monitoraggio di questa problematica”. Queste le dichiarazioni dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale: il capogruppo Carlo Ciccioli, il componente della II Commissione Marco Ausili, e il presidente della II Commissione Andrea Putzu.

“Come maggioranza di centrodestra siamo sempre stati in prima linea nel contrastarla e nel dare supporto a chi ne è affetto. Da parte nostra, lo ribadiamo, abbiamo il dovere morale di investire fondi, così come abbiamo fatto, per contrastarne gli effetti sulle persone affette direttamente da Ludopatia e da chi ne è colpito indirettamente. Penso ad esempio alle famiglie che, spesso e volentieri, sono trascinate nella dipendenza del proprio congiunto con disastrosi effetti a cascata, non solo economici, su tutti i componenti”, evidenzia il capogruppo Ciccioli.

“A questa proposta si unisce l’indirizzo a una maggiore regolamentazione del gioco online, che rappresenta ormai il vero tema ineludibile, in particolare a riguardo degli orari di gioco, dell’obbligo di disconnessione, di un deposito massimo e di un importo massimo di perdita giornalieri. Attraverso la normativa regionale modificata si contemperano due obiettivi: contrasto alla dipendenza patologica del gioco d’azzardo e tutela delle attività coinvolte che rispettano le regolamentazioni.  Inoltre, come da emendamento che ho proposto insieme alla Commissione, le Tabaccherie vengono salvaguardate, in quanto già rispondenti alle stringenti prescrizioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che autorizza il loro esercizio”, dichiara il consigliere Marco Ausili.

“Dopo alcuni anni, si è reso necessario un adeguamento del testo, tenendo conto delle problematiche sorte dall’applicazione e dell’esperienza delle altre regioni che hanno recentemente legiferato in materia, prendendo in considerazione anche le pronunce giurisprudenziali esistenti. Si tratta infatti di un fenomeno in continua e rapida evoluzione che richiede azioni coordinate in diversi settori (sociale, sanitario, scolastico, ecc.) e tra diversi soggetti (Comuni, aziende sanitarie, privato sociale, esercenti commerciali ecc.).

Abbiamo anche deciso di accompagnare la PdL con un apposito Odg proposto dai componenti della Commissione che presiedo con il quale si invitano tutti i soggetti coinvolti a concordare l’osservanza di un codice di autodisciplina per l’accesso responsabile al gioco online riguardante, in particolare, gli orari (divieto di gioco dalle 2 di notte alle 8 di mattina dal lunedì al giovedì) e valutare la possibilità di trovare una soluzione condivisa in merito agli orari del fine settimana. Inoltre, si promuove la più ampia collaborazione con le associazioni attive nel settore della prevenzione”, conclude il presidente Putzu.

Autore

Comunicato Stampa