Sunday 24 November, 2024
HomeComunicati stampaLa Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi riceve una prestigiosa donazione di arte contemporanea

dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi è orgogliosa di annunciare di aver ricevuto una generosa donazione dal Sig. Carlo Cerioni di Jesi. La donazione include la collezione d’arte del padre Sergio, composta da acqueforti e acquetinte, disegni, acquarelli, pastelli a olio su cartoncino, olio e smalto su tavola dell’artista Aldo Moriconi, oltre ad un dipinto di Franco Enriquez realizzato dall’artista praghese Mikulàš Rachlík e una tempera su carta dell’artista e scenografo Emanuele Luzzati dedicata a Valeria Moriconi.

Sergio Cerioni, nasce a Jesi il 21 maggio del 1944, già assessore ai servizi sociali del Comune di Jesi, componente del Consiglio Direttivo e Segretario Generale del Centro Studi Calamandrei di Jesi, è stato uno straordinario intellettuale, sempre attento e interessato ai temi sociali e al patrimonio culturale della città.

La procedura di donazione della collezione è avvenuta, come espressamente voluto dal donatore, a cura dello storico dell’arte Federico Pace.

La collezione, intitolata a Sergio Cerioni, arricchirà la già vasta collezione di arte contemporanea della Fondazione.

Questa donazione, riferisce il Presidente Paolo Morosetti, rappresenta un importante passo avanti per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la cui reputazione e visibilità nel mondo culturale si sono notevolmente accresciute negli ultimi anni grazie alla promozione dell’arte e alle numerose manifestazioni culturali promosse nella prestigiosa sede di Palazzo Bisaccioni. La Fondazione è grata a Carlo Cerioni per questa generosa donazione che permetterà di arricchire la collezione d’arte contemporanea della Fondazione e di preservare queste importanti opere per le generazioni future. La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi continuerà a sostenere l’arte contemporanea, la cultura e la creatività, al fine di arricchire il patrimonio artistico della nostra città e della regione Marche.

Autore

Comunicato Stampa