Friday 22 November, 2024
HomeComunicati stampaIsraele-Palestina, il gruppo assembleare del Pd aderisce alla fiaccolata promossa dall’Università della Pace

Il gruppo assembleare del Partito Democratico aderisce alla fiaccolata promossa dall’Università per la Pace, in collaborazione con numerose associazioni e organizzazioni marchigiane, per condannare
ogni forma di violenza e chiedere una pace giusta in Medio Oriente.

Una pace che riconosca a palestinesi e israeliani la stessa dignità, la stessa libertà, gli stessi diritti, la stessa sicurezza.

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre ad Ancona: il corteo partirà da Piazza IV Novembre alle ore 17,30.

“In questo momento così tragico – spiegano i consiglieri del Pd – vogliamo unire la nostra voce a quella di tante persone che chiedono la fine di ogni violenza in Medio Oriente e l’avvio di una forte azione diplomatica che, oltre alla cessazione del conflitto, rimetta al centro l’unica soluzione possibile per costruire la pace in quella martoriata terra, ovvero un accordo tra palestinesi e israeliani che ponga le condizioni per la creazione di due Stati. Condanniamo senza se e senza il folle e insensato atto di aggressione perpetrato lo scorso 7 ottobre da Hamas contro la popolazione civile israeliana.

Siamo però convinti che sia profondamente sbagliata l’identificazione del popolo palestinese con quella organizzazione terroristica e non possiamo condividere la rappresaglia che lo Stato di Israele ha avviato da giorni sulla Striscia di Gaza, costata già la morte di migliaia e migliaia di civili inermi e incolpevoli.
Tutto ciò va fermato, anche per scongiurare un allargamento del conflitto ad altri Stati che potrebbe avere conseguenze inimmaginabili”.

Autore

Comunicato Stampa