Thursday 19 September, 2024
HomeComunicati stampaConsiglio regionale, Pd: “La sfuriata in consiglio di Ciccioli è lo specchio del nervosismo di una maggioranza che si sta accorgendo di non aver combinato nulla”

Dal Gruppo assembleare del Partito Democratico – Assemblea Legislativa delle Marche

Sbaglia chi crede che la sceneggiata del capogruppo di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli sia semplicemente una sfuriata contro un consigliere di minoranza, peraltro totalmente ingiustificata, come riconosciuto dallo stesso presidente del consiglio Dino Latini. In realtà l’atteggiamento di Ciccioli, che fin dall’inizio del mandato si è mostrato non di rado insofferente nei confronti della sua stessa maggioranza e della giunta Acquaroli – insofferenza accresciuta vistosamente dopo la sua mancata nomina ad assessore – tradisce malesseri e divisioni che stanno paralizzando il centrodestra marchigiano e, quel che è peggio, i lavori del consiglio regionale, proprio come sottolineato nei giorni scorsi anche dalla stampa locale. D’altra parte, giunti ormai a metà mandato, iniziano a rendersi conto di aver combinato poco o nulla, e ciò inevitabilmente crea un nervosismo che può sfociare in episodi imbarazzanti come quello di ieri”.

A dirlo è una nota del gruppo regionale del Partito Democratico.

Ciò – continuano i dem – rischia di diventare un grande problema per i cittadini, le imprese e le associazioni, perché un’Assemblea legislativa che non legifera e perde tempo con proposte di legge che sono solamente degli inutili spot elettorali per i singoli consiglieri di maggioranza, diventa oggettivamente un peso oneroso per la comunità, che continua a non ricevere risposte sui temi concreti e fondamentali, dalla sanità al costo dell’energia, dai trasporti alla cultura, dal turismo all’ambiente. Una situazione grave, ma che diventa addirittura paradossale di fronte alle decine di proposte di legge presentate dai gruppi di opposizione, le quali rimangono giacenti, alcune anche da oltre un anno, nei cassetti delle commissioni guidate non a caso da presidenti del centrodestra. Insomma, non lavorano e non fanno lavorare. È dunque ovvio che i risultati non si raggiungano e che i problemi aumentino. Ma le soluzioni non arriveranno certo dagli sfoghi brutali di Ciccioli, né con l’atteggiamento risentito dei suoi colleghi di maggioranza ogni volta che dall’opposizione si muove loro una critica. È urgente un cambio di passo, ma siamo sicuri che questa maggioranza ne sia in grado”.