Carlos Alberto Owen è il nuovo presidente dell’Ente Palio San Floriano di Jesi. Già arciere e figurante nelle vesti dell’Araldo, Owen vanta una lunga esperienza nel Consiglio direttivo ed è tra i soci fondatori dell’associazione che, dal 1996, organizza in città la rievocazione storica dedicata al compatrono.
Dopo l’assemblea del 26 settembre per il rinnovo del Direttivo, i neo consiglieri eletti, riuniti la scorsa settimana, hanno scelto di affidare a Owen la guida dell’associazione per il prossimo triennio, periodo che include le celebrazioni del trentennale del Palio, previste per il 2027.
Ad affiancare il presidente sarà Silvia Pennacchioni, riconfermata nel ruolo di vicepresidente, mentre la carica di tesoriere è stata assegnata a Sandro Brilli.
Completano il Consiglio direttivo, in ordine alfabetico: Wiktor Bober, Giancarlo Catani, Elisabetta Chessa, Laura Ciarmatori, Matteo Giampieri, Chiara Maffei, Luca Mapelli e Giovanna Scortechini.
“Alcuni consiglieri sono soci alla prima esperienza in Consiglio, altri hanno già ricoperto ruoli e incarichi o contribuito attivamente nella vita associativa – fa sapere il neo presidente Owen -. Sono certo che lavoreremo bene in squadra, in un’ottica di condivisione, collaborazione e apertura verso tutti coloro che vorranno dare una mano ai lavori per la prossima edizione della manifestazione”.
Da settembre, intanto, sono ripartite le attività dei gruppi storici dell’Ente Palio: arcieri, armati, figuranti, sbandieratori, il gruppo di danza medievale “La Saltica”, tamburi e il laboratorio teatrale.
Per partecipare ai corsi e agli allenamenti dei gruppi e diventare socio dell’Ente Palio, anche in vista della edizione 2026, è sufficiente iscriversi all’associazione inviando richiesta a paliodisanfloriano@gmail.com.