Il gruppo consiliare del Partito Democratico: “L’Amministrazione effettui gli interventi fuori degli orari di punta”
Dissennata la decisione dell’Amministrazione di limitare fortemente la circolazione sull’asse attrezzato il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 16.00, per i prossimi tre mesi, paralizzando il traffico per un tempo intollerabile.
Martedì, chiudendo l’asse attrezzato per un’intera mattinata, l’Amministrazione ha già provocato enormi e imbarazzanti disagi agli automobilisti, che si sono letteralmente trovati intrappolati per le strade cittadine, dal momento che la chiusura ha creato ingorghi di ore su tutti i percorsi alternativi dalla zona sud verso il centro.
Evidentemente la Giunta Silvetti non è pienamente consapevole degli orari in cui avvengono gli spostamenti lavorativi e del fatto che Ancona, Capoluogo di regione e sede di numerosi Uffici pubblici e Servizi sanitari, richiede una gestione della viabilità particolarmente attenta. Per non parlare dell’esigenza di fluidificare il traffico quanto più è possibile nel periodo natalizio.
Sarebbe impensabile e insostenibile insistere con questo modus operandi: si torni quindi indietro, e si proceda con gli interventi nelle ore notturne o comunque fuori degli orari di punta. Negli ultimi anni sono stati effettuati numerosi interventi sull’Asse, ma mai prima d’ora si erano verificati disservizi di questa portata.