Friday 19 April, 2024
HomeComunicati stampaAncona, l’opposizione interviene dopo la commissione di oggi

Partito democratico, Azione, Ancona Futura, Altra Idea di Città: “Saltata la seconda variazione di bilancio in pochi mesi. Segno della scarsa capacità di programmazione dell’Amministrazione Silvetti”

Questa mattina ennesima sorpresa durante i lavori delle commissioni.

In Commissione è saltata la votazione al Piano triennale delle opere pubbliche, in quanto sono stati trasmessi ai Consiglieri comunali documenti non aggiornati e non conformi a quelli definitivi.

Di conseguenza, nel Consiglio comunale del pomeriggio non si è potuto votare né il

Piano delle opere pubbliche né la variazione di bilancio collegata.

Quello che ci impressiona è che non è la prima volta che salta una variazione di bilancio per inciampi di tipo amministrativo.

Inciampi che hanno un’origine precisa: una programmazione lenta e farraginosa da parte dell’Amministrazione Silvetti (tra gennaio e febbraio 3 Consigli comunali in tutto), che poi è costretta a cimentarsi nelle corse dell’ultimo minuto, seminando errori.

La variazione di bilancio è arrivata d’urgenza in Commissione bilancio (convocata giovedì per lunedi) quando ormai mancavano risorse economiche per qualsiasi attività.

I Consiglieri comunali hanno avuto poco tempo per studiare la documentazione, che poi si è capito essere in parte anche quella sbagliata.

Quando non si hanno le idee chiare su come si amministra una Città può accadere anche questo: si procede prima troppo lentamente, poi troppo velocemente e il clima frenetico porta anche gli Uffici a sbagliare.Speriamo vivamente che l’Amministrazione si registri presto sulle giuste frequenze. Ormai è passato quasi un anno.

Autore

Comunicato Stampa