Dopo le serate con Luigi Ramini che ha presentato due lavori, “Scacchi, una storia da raccontare” e “Scacco al re!”, quindi Franco Duranti e Oscar Sartarelli che hanno proposto “La fermata al Caffè Centrale” il primo, la raccolta di poesie Fiore nel vento” e il romanzo “Aspettando il raggio verde” il secondo, mercoledì 24 la serata sarà dedicata a Sergio Cardinali che presenterà “Il nome prima del cognome” CSA Editrice e Michele Corinaldesi, giovane esordiente che presenterà il suo “Ancora Camminare” Planet Book Edizioni.
“L’autore incontra l’autore” il titolo della rassegna, una sorta di salotto letterario in cui i due autori si presentano a vicenda.
“Il nome prima del cognome” è la nuova opera di Sergio Cardinali, che, fresco di stampa, verrà presentato in anteprima nazionale; il romanzo è risultato finalista al Premio Letterario Internazionale Autori Italiani.
«Il romanzo mostra il malessere ma anche i buoni sentimenti degli adolescenti – ha anticipato l’autore, impegnato nei mondi della scuola e della musica – sottolinea la loro fatica per ritagliarsi uno spazio nel mondo. Lo fa usando il metro della leggerezza ma anche il linguaggio schietto dei ragazzi.»
Michele Corinaldesi, ingegnere quarantenne di Jesi, è al suo primo romanzo, che ci trasporta nel quattordicesimo secolo, nei paesaggi remoti dell’appennino, sulle orme di Ludovico, solitario viandante alla ricerca di un lago un misterioso. Il suo viaggio lo porterà a riscoprire lo scorrere del tempo, l’intreccio delle storie che compongono la grande storia della natura, in un cammino che vedrà la caduta e la rinascita rispecchiarsi nelle vicende della sua intera vita, che emerge come il riflesso stesso di quella dell’autore.
Le letture saranno curate da Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.
Come in tutte le normali serate di apertura, al Bar Il Belvedere sarà anche possibile consumare apericena e quant’altro.
Il Bar Il Belvedere si trova in Via Vannini, 11 a Belvedere Ostrense.
Info e prenotazioni 338 9723384
Ricordiamo le date successive in calendario:
-mercoledì 31 luglio: Stefano Vignaroli “L’eredità di Bernardino – lo stampatore quarto episodio” Euterpe Associazione Culturale; Giancarlo Esposto presenterà “Anagramma di donne” Ensemble Edizioni.
-mercoledì 7 agosto: Marco Torcoletti presenterà “Il Murri di Jesi, un illustre passato e un futuro da scrivere” Editore Res Humanae; Giancarlo Esposto “Dal taccuino del cronista” Le Mezzelane Casa Editrice.