Il 17 e il 18 giugno il Complesso sportivo del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” ospiterà “WE MATCH”, una manifestazione a scopo benefico, organizzata e promossa dalle associazioni Jesiclean, Jesi Città da Vivere, ImpAct e Pro Loco con il patrocinio del Comune di Jesi, Ata rifiuti e Asp.
Un invito alla condivisione di sport, cultura e cura dell’ambiente che vuole richiamare la cittadinanza a trascorrere due giorni all’aperto tra le tante attività in programma.
“Un esempio – ha sottolineato l’Assessore allo sport Samuele Animali alla presentazione di We Match presso l’Irish Pub di Jesi – che incarna il principio di sussidiarietà sancito dalla costituzione. Quando i cittadini si attivano creando qualcosa di interesse pubblico, l’amministrazione deve solo evitare di ostacolarli“. Ha aggiunto poi una precisazione sugli impianti del Liceo scientifico che, di proprietà della Provincia, dovrebbero essere a breve “sottoposti ad interventi di manutenzione grazie a dei fondi messi a disposizione“.
Un programma di attività e tornei
Sabato pomeriggio, l’attività che aprirà la due giorni dedicata a sport, cultura ed ambiente sarà a cura della Fiab che dalle 17.00 organizzerà un giro in bici per la città, seguito dal gioco a squadre Ricicla l’Assassino con Hort e Ata Rifiuti.
Dalle 20 alle 24 laboratori e giochi per tutte le età organizzati da Jesiclean, Legambiente, Oasi Ripa Bianca e Wwf.
Domenica 18 giugno, dalle 18 alle 20 attività con i Giovani della Croce Rossa Italiana – Comitato di Jesi, mentre dalle 20 alle 24 seguiranno laboratori e giochi per tutte le età organizzati da Jesiclean, Legambiente, Oasi Ripa Bianca e Wwf.
E naturalmente numerose attività di intrattenimento come il tiro con l’arco con Ente Palio San Floriano, esibizioni e prove di skateboard e monopattino con l’Asd Skating Club Jesi, attività di corpo libero e Calisthenics con Riccardo Bassotti e Federico Serantoni e l’esibizione di Tai Chi Chuan a cura della Asd Polisportiva Clementina.
Poi i numerosi tornei di Basket 3×3, gara di tiro, biliardino, burraco, calcio a 5, pallavolo 3×3, ping pong, scacchi, ai quali ci si potrà iscrivere alla simbolica cifra di 2 euro a persona o 5 euro a coppia.
Il ricavato, sia dei tornei sportivi che del food and drink, sarà devoluto in beneficenza attraverso un accordo stipulato con Comune ed Asp che, tramite la Fondazione Vallesina Aiuta Onlus si occuperà di impiegare quanto raccolto per la cittadinanza. A seconda di quanto sarà il ricavato potrebbero ad esempio essere acquistati dei giochi nei parchi o un defibrillatore.
Nell’area, anche stand informativi a cura della ProLoco, dell’Ambito IX – Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II”, Orto del sorriso – Caritas Jesi, Consulta nuove generazioni Comune di Jesi e Rotary Club Jesi, dove le associazioni potranno far conoscere la loro attività.
Per iscriversi è necessario compilare il form online, consultando la pagina Facebook e il profilo Instagram dell’evento (https://forms.gle/zJ1u5r7VAtLzJa2L8). Oppure è possibile telefonare al numero +39 340 542 1721.