L’ Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche apre le porte con i Bollini Rosa
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – aderente alla rete dei Bollini Rosa – con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza, offre gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.
L’obiettivo dell’edizione è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica.
È importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità.