Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàVini e prodotti tipici marchigiani a Senigallia

Maggio fa rima con il vino del coraggio: il più “alto” tra i marchigiani e tanti altri nei calici sulla Spiaggia di Velluto. Proseguono gli appuntamenti del progetto Re-Discovery Marche, stasera da Sete bar à Vin e Cucina di Senigallia.

C’è anche il vino più “alto” delle Marche tra la selezione che Re-Discovery Marche ha previsto per il mese di maggio. Un vino pieno di coraggio che viene coltivato in biologico a quota 1000 metri sul livello del mare in quel di Cupi di Visso, nel cuore dell’area sisma e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

E’ il vino dell’azienda vinicola Coppacchioli il grande protagonista della serata di oggi, venerdì 12 maggio, al Sete bar à Vin e Cucina di Senigallia.

La carrellata di Re-Discovery Marche, il progetto di partenariato realizzato nell’ambito del bando regionale “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” grazie al quale sono state realizzate serate dedicate al vino e all’enogastronomia regionale a partire da marzo. Serate particolarmente apprezzate del pubblico e che danno la possibilità sia ai ristoranti che alle cantine di promuovere il territorio come, ad esempio, ieri all’Hostaria l’Angolino sul mare con la presentazione particolarmente apprezzata dei vini di Tenuta di Frà, Colognola e Bisci.

La rassegna prosegue domani sera con la serata Slow Food all’Osteria di Palazzo Barberini quando l’esperienza culinaria sarà bagnata dal Verdicchio dei Castelli di Jesi di Terra Libera, dal Trebbiano dell’azienda vitivinicola senigalliese Tomassetti e dal Perlugo della cantina Pievalta di Maiolati.

Il calendario va avanti con l’appuntamento di domenica 14 con la serata al Nord Marine di Senigallia quando si celebrerà l’arrivo dell’estate con oltre 30 vini in degustazione provenienti dalle migliori cantine delle Marche. Saranno presenti le migliori espressioni di tutti i vitigni regionali esaltati da stuzzicherie locali. All’evento saranno presenti due sommelier per accompagnare i partecipanti nel percorso di degustazione e per poter raccontare tutte le caratteristiche e le sfumature dei vini in degustazione.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.