Oggi l’intervento a Senigallia per ripulire la foce da 5mila metri cubi di ghiaia che blocca il deflusso del fiume in mare
Prende il via questa mattina un importante quanto urgente intervento volto ad aumentare la capacità di deflusso del Fiume Misa in mare, a Senigallia.
Martedì 28 novembre, inizia il lavoro che riguarda la pulizia della foce del fiume Misa, dove una vera e propria barra di ghiaia ostacola il regolare deflusso dell’acqua in mare.
L’importo è di circa 100.000 euro, compreso e ad occuparsene sarà l’impresa Eco Demolizioni di Rimini che già opera, per il Comune di Senigallia, per la sistemazione degli arenili, ad eseguire il lavoro, che consiste oltre che nella rimozione della ghiaia anche nel trasporto, smaltimento e analisi ambientali.
Il costo dellavoro che interessa un tratto di circa 50 metri e 5mila metri cubi fi materiale da asportatlre, ammonta a 100mila euro.
Si tratta di materiale ghiaioso di provenienza fluviale che sarà trasportato ad Ostra, nell’area di deposito temporaneo, poiché l’area di deposito di Senigallia, attualmente individuata, è già piena.
L’intervento, finanziato con fondi commissariali, è stato disposto dal vicecommissario Stefano Babini insieme con il Dipartimento regionale Infrastrutture e territorio e il Comune di Senigallia.