Thursday 28 August, 2025
HomeAttualitàVia Gramsci, completata la riqualificazione del primo tratto

Sta per concludersi l’intervento di riqualificazione del primo tratto di Via Gramsci, compreso tra Via Nazario Sauro e il cavalcavia. Dopo la rimozione del vecchio manto stradale e la stesura del nuovo asfalto, i lavori saranno completati con il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’installazione di paletti di protezione per delimitare i percorsi pedonali, garantendo così maggiore sicurezza, in particolare all’incrocio tra Via Sauro e Via Gramsci.

Si tratta dell’ultimo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione urbana che ha interessato anche Via Sauro, pensato per favorire l’accesso pedonale dal Mercato delle Erbe (e dal parcheggio coperto gratuito Mercantini) verso il centro cittadino. Un intervento che risponde alla volontà dell’Amministrazione comunale di rendere più sicuro il transito dei pedoni e di abbattere le barriere architettoniche, migliorando al tempo stesso la qualità e la funzionalità dello spazio urbano, nel rispetto del contesto storico e architettonico.

I lavori su Via Gramsci si collocano inoltre in continuità con altri due cantieri recentemente conclusi: da un lato il consolidamento del cavalcavia, con il rifacimento della sede stradale e dei marciapiedi sovrastanti; dall’altro la nuova asfaltatura di Via Garibaldi, che ha risolto i problemi legati agli avvallamenti presenti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.