Friday 28 February, 2025
HomeAttualitàVia Garibaldi, si completa il progetto, presto i lavori

Al via anche la manutenzione su strade e marciapiedi

Interventi di cura e messa in sicurezza delle strade cittadine: la manutenzione straordinaria, questa volta, ricade sulla salita di Via Garibaldi che presenta avvallamenti e criticità che sono state oggetto di approfondimento da parte dell’Area Lavori Pubblici del Comune.

Uno studio che ha permesso di capire esattamente la tipologia di intervento e di individuare le risorse necessarie, mentre è in corso di definizione il progetto definitivo ed esecutivo che consentirà di procedere poi con l’assegnazione dei lavori.

“La città ha bisogno di una cura costante e su questo l’Amministrazione sta lavorando. Risorse in più sono state previste già lo scorso anno dal bilancio comunale, altre ne vengono reperite: vogliamo consegnare alla città questo tratto di strada, che prosegue fino all’incrocio con Via Cavour, e che è uno degli ingressi al centro, in sicurezza per i pedoni che attualmente non hanno passaggi dedicati e per le auto che la percorrono” spiega l’Amministrazione comunale.

Malgrado i nuovi, ulteriori, tagli disposti dal Governo agli enti locali, l’Amministrazione comunale è al lavoro per reperire le risorse anche per questa opera, non più rinviabile, che richiede una spesa di circa 150 mila euro. Il cantiere si confida di aprirlo già in primavera, così da ripristinare la piena sicurezza della strada.

Sono lavori, questi, che andranno in parallelo con il nuovo piano di manutenzione straordinaria finanziato dal Comune e che prevede interventi sia su strade che marciapiedi di numerose parti della città. Nei prossimi giorni è previsto l’incontro tra i tecnici del Comune ed i rappresentanti della ditta assegnataria dell’appalto per concordare un puntuale cronoprogramma.

In questo caso gli operai saranno in azione lungo Viale della Vittoria, nei tratti rovinati tra il cavalcavia e l’incrocio con Via Erbarella, quindi saranno impegnati nel rifacimento dei marciapiedi di Via Asiago, di Via Tobagi e di Via Bachelet, poi ancora nella manutenzione di tratti di strade extraurbane come Via Gangalia Alta, Crete di Gangalia, Via Santa Lucia e Via La Larga.

Pari a 375 mila euro l’importo di questi interventi, a cui se ne aggiungeranno ulteriori con le risorse derivanti dal ribasso d’asta.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.