Monday 29 April, 2024
HomeAttualitàVerdicchio, ospiti, stand e carri allegorici. Svelato il programma dell’86° Sagra dell’uva

Cupramontana si prepara all’86esima edizione della Sagra dell’uva. Come ogni anno, tradizione e buon vino animeranno la Capitale del Verdicchio il primo fine settimana di ottobre.

La Sagra, organizzata dall’Amministrazione Comunale con il sostegno della Regione, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, delle aziende Panatta e Faber gruppo Franke, e di tutti i volontari che da settimane sono già a lavoro per realizzare stand e carri allegorici, è parte dell’identità cuprense ed ogni anno richiama nel comune migliaia di persone.

All’edizione 2023 mancano poco più di venti giorni. Quest’anno infatti, i quattro giorni da segnare in calendario saranno a cavallo tra settembre ed ottobre, da giovedì 28 a domenica 1.

La “sagra della partecipazione e dell’accoglienza“, come l’ha definita il primo cittadino Enrico Giampieri, è stata presentata stamattina in conferenza stampa. Al suo fianco, la vicesindaco Stefania Sorana, la Vice presidente di Fondazione CARIFAC Maria Luisa Pelagalli, il Grafico e Art Director, nonché autore del manifesto della Sagra di quest’anno, Francesco Perticaroli, Clementi Giorgia rappresentante per i carri allegorici e Linda Cerioni portavoce dei lavoratori degli stand enogastronomici.

Gli organizzatori sono a lavoro da settimane. Il conto alla rovescia è già iniziato, con la condivisione del logo e del manifesto di quest’anno che, come l’art director Perticaroli ha spiegato “passa dal grappolo astratto della scorsa edizione ad un grappolo dinamico e ben definito. Che si scompone e parla ad un pubblico abituato a grafiche digitali e nuove“.

In costruzione da giorni anche stand enogastronomici e carri allegorici. Due realtà nelle quali più generazioni lavorano insieme per realizzare i piatti della tradizione, accogliere i visitatori o regalare agli spettatori della sfilata della domenica uno spettacolo di bellezza, con strutture ogni anno più elaborate e la tradizionale scenetta in Piazza, peculiarità unica dei carri allegorici cuprensi.

Nel caso dei carri allegorici inoltre, la famiglia dei carristi ha visto quest’anno un importante incremento di volontari, con 240 ragazzi a fronte dei 197 dello scorso anno. Cambio della guardia per la giuria, composta da 4 nuovi giurati, che valuteranno “foto a colori“, “tecniche di realizzazione” “effetti speciali” e “scenetta“.

Aspettando la Sagra

Aspettando il fine settimana della Sagra dell’uva, due eventi promozionali animeranno il paese . Ad iniziare da “Il Grande Verdicchio“, appuntamento dedicato a degustatori, giornalisti ed appassionati che avranno modo di approfondire la conoscenza del vino tipico delle nostre colline. Si svolgerà in due serate, presso il MIG (Musei in grotta), il 22 e 23 settembre.

Domenica 24 settembre sarà invece la volta del XXX Premio nazionale Etichetta d’Oro, quando il Museo dell’Etichetta ospiterà le premiazioni al concorso nazionale che ogni anno vede competere numerose aziende italiane.

Il programma della Sagra, dal 28 al 1 ottobre

Veniamo ora al programma della Sagra dell’uva. Il debutto giovedì 28 con la tradizionale inaugurazione, seguita dalla Cover band “Ma che musica…Raffaella Carrà” alle 21.30.

Venerdì, il palco allestito in Piazza Cavour ospiterà il rapper Mudimbi alle 21.30, seguito dal gruppo musicale Pop X. A chiudere la serata, il dj set di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, alle 23.30.

Sabato 30 settembre, il Palio della pigiatura sarà protagonista del pomeriggio. Dalle 16.00 i comuni di Staffolo, Cupramontana, Serra San Quirico, Castelplanio e Mergo si sfideranno nella tradizionale gara di pigiatura con i piedi. Alle 21.30 saliranno sul palco Enrico Capuano e la tammuriata rock seguiti dal gruppo salentino Sud Sound System.

Si chiuderà domenica 1 ottobre con la sfilata dei carri allegorici alle 15.30, seguita dalle premiazioni dei carri e degli stand. A seguire, il comico di Colorado Gianluca Impastato dalle 17.30 circa ed il concerto de I Cugini di Campagna alle 19.00.

Il saluto finale sarà dato dai consueti fuochi d’artificio che, alle 22.00, saluteranno i partecipanti in un emozionante arrivederci alla prossima edizione.

I biglietti di ingresso alla Sagra, dal costo di 13 euro il venerdì ed il sabato e di 8 euro la domenica, possono essere acquistati in loco o sulla piattaforma di vendita online CiaoTickets

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.