Parole che danzano su carta che resta. Dalla nascita alla rinascita, dalla prima composizione tipografica ad una seconda vita, tutto è creatività. Il trailer dello spettacolo del 20 giugno al teatro Pergolesi di Jesi
Ogni anno la scuola di danza Cinzia Scuppa organizza il saggio finale, uno spettacolo alla cui realizzazione insegnanti e allievi lavorano sodo per portare sul palco e sviluppare un tema. Un momento di emozione, coinvolgimento e riflessione per il pubblico che negli anni è sempre stato numeroso.
Appuntamento il 20 giugno alle ore 21.15 al teatro Pergolesi di Jesi.
Dove nasce l’idea di portare sul palco del teatro Pergolesi lo spettacolo “Verba Volant”? Ce lo racconta Cinzia Scuppa.
“Quest’anno volevamo portare in teatro la danza nella realtà di tutti i giorni, nella quotidianità. Ecco spiegato “il Quotidiano”. Lo abbiamo aperto, sfogliato, letto, studiato per metterlo in danza. Ci siamo entrate dentro e abbiamo giocato con i suoi elementi, lettere, virgole e punti, facendoli danzare, volare…“. Nasce così il tema, il titolo: “Verba volant”
Cosa dobbiamo aspettarci?
“Balleremo, nel primo tempo i vari font, punteggiature e simboli che danzano nel layout di stampa tra immagini e notizie di tutti i tipi, per poi rimanere impresse, nella carta e nella mente di chi legge, passare di mano in mano, fino a diventare tutt’altro”.
Lo spettacolo è concentrato sull’inchiostro, che i ballerini e le ballerine immaginano mentre scorre e crea i caratteri tipografici, tra legno e metallo, su carta, con linee e forme differenti. Nasce la scrittura,che definisce popoli e culture diverse.
“E’ così che siamo uscite dal Quotidiano e lo abbiamo guardato da un’altra angolazione. Con un pizzico di fantasia e tanta voglia di esplorare, abbiamo cercato altri movimenti: lo abbiamo piegato, modellato, lo abbiamo indossato, strappato e fatto in mille pezzi. Un Quotidiano nuovo, scomposto e ricucito per prendere nuove forme, danzando in un ciclo da ripetere potenzialmente all’infinito, in cui c’è sempre spazio per una nuova vita, e per tanta, tanta, fantasia!”
Questa sera vi invitiamo quindi a giocare insieme, a indagare nuove prospettive della “carta che resta”, abbracciando le mille forme del riuso.
E voi allora…che forma dareste?
Come acquistare i biglietti
https://www.happyticket.it/ancona/acquista-biglietti/249783-3621-2825-verba-volant.htm