Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàVaccinarsi durante la gravidanza, tutte le info utili

Le vaccinazioni in gravidanza rappresentano un passo importante nel percorso nascita attraverso la consulenza medica e l’adesione alle raccomandazioni ufficiali. In gravidanza, il sistema immunitario della donna può subire variazioni significative, rendendola più vulnerabile a malattie come l’influenza, il covid-19 e la pertosse.

Il vaccino antinfluenzale può essere somministrato indipendentemente dal trimestre di gravidanza.
C’è poi la vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse, la cui somministrazione è consigliata tra la 27esima e la 36esima settimana di gravidanza. In questo caso il vaccino offre una duplice protezione: aiuta a evitare le complicanze di una malattia batterica e trasmette al feto la protezione materna (le immunoglobuline prodotte dalla mamma in risposta alla vaccinazione) contro una malattia potenzialmente grave fino a quando il neonato potrà ricevere le vaccinazioni previste (a partire dal secondo mese di vita).

E’ importante ricordare che le vaccinazioni fortemente raccomandate sono frutto di rigorose ricerche scientifiche e studi approfonditi ed è quindi importante parlarne con il proprio medico di medicina generale ed il ginecologo.

Per  prenotare le vaccinazioni presso l’AST Ancona si potrà far riferimento a:

Autore

Comunicato Stampa