Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàUna nuova sede per la banda L’Esina di Moie: sabato l’inaugurazione

Taglio del nastro per la nuova casa della banda musicale L’Esina che andrà a riunirsi nel Centro Comunale 6001. L’inaugurazione si terrà sabato 17 febbraio, alle ore 18 alla presenza del sindaco Tiziano Consoli, dell’assessore all’Associazionismo Maria Ludovica Trillini, del presidente Federico Valentini e degli altri componenti del direttivo della banda, oltre che di tutta l’Amministrazione comunale.

La nuova sede ha visto il lavoro di amministrazione comunale e associazione bandistica. La prima si è occupata di alcuni lavori di adeguamento e ristrutturazione dei locali, collegando due appartamenti al primo piano così da realizzare un salone che consenta di effettuare le prove in formazione completa. Gli altri spazi sono stati invece adeguati per avere degli ambienti dove poter svolgere le diverse lezioni della scuola di musica. L’associazione bandistica si è invece occupata dell’insonorizzazione delle stanze.

Come sottolineato dall’assessore Trillini “con l’inaugurazione di sabato trova una nuova sistemazione una delle ultime realtà associative che era rimasta senza sede a seguito degli interventi commissariali del 2022. Dopo la sistemazione di diverse associazioni nei locali comunali di via Tullio Ceccacci, nei mesi scorsi, anche la banda avrà locali adeguati. Si tratta di una soluzione pensata come strutturale, per dare all’associazione la garanzia di poter svolgere con serenità le proprie attività. Parliamo di una realtà che, come la società Filarmonica Gaspare Spontini e le associazioni coristiche del Comune, assume un valore sociale molto rilevante all’interno della nostra comunità. Realtà che saranno coinvolte in modo diretto anche nelle celebrazioni del 2024 per il 250esimo anniversario della nascita di Gaspare Spontini”.

Durante l’inaugurazione ci sarà un’esibizione della banda. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.