Monday 13 May, 2024
HomeAttualitàUn nuovo mammografo digitale per la Casa di cura Villa Serena

Un nuovo mammografo digitale amplia l’ offerta dalla casa di cura Villa Serena nella prevenzione e la diagnosi di sospetti tumori al seno. Si tratta di una tecnologia di ultima generazione potenziata dalla tomosintesi, in grado di permettere l’acquisizione di immagini in 2D e in 3D a scelta del medico radiologo. Inoltre, l’apparecchiatura permette anche di effettuare mammografie con mezzo di contrasto.

A spiegarne le potenzialità è la dottoressa Rosangela Perego, responsabile del Servizio di radiologia:

Il nuovo mammografo con tomosintesi è stato recentemente installato, dopo un adeguato periodo di formazione sulle novità tecnologiche del personale tecnico esecutore, che ha già maturato nel corso degli anni esperienza in questo ambito. Le immagini vengono poi interpretate da medici radiologi dalla consolidata esperienza in campo senologico, sempre presenti durante l’esecuzione degli esami, che formulano la diagnosi attraverso l’uso di schermi ad alta definizione detti medicali, specifici per la lettura in ambito medico-radiologico”.

La tomosintesi – prosegue la responsabile – migliora l’accuratezza diagnostica, cioè consente di evidenziare maggiori dettagli come, ad esempio, noduli di minori dimensioni, grazie allo studio stratigrafico della mammella che nel suo intero volume viene divisa in strati mediante l’acquisizione delle immagini effettuata a differenti angolazioni”.

Riguardo la possibilità di effettuare mammografie con mezzo di contrasto per studiare la vascolarizzazione dei noduli, si tratta di un’ulteriore innovazione tecnologica che può facilitare la diagnosi differenziale tra benignità e malignità in casi specifici. “Pur risultando lievemente superiore a quella della mammografia tradizionale, la dose radiante impiegata nella mammografia con tomosintesi resta comunque bassa – continua la specialista – con il significativo vantaggio di fornire maggiori dettagli soprattutto nelle mammelle dense”.

Il nuovo mammografo si unisce alle nuove apparecchiature allestite presso la struttura negli scorsi mesi quali una nuova risonanza magnetica ad alto campo (1,5 Tesla) e, più recentemente, una tomografia assiale computerizzata multistrato (TC multi slice).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.