Thursday 19 September, 2024
HomeAttualitàUltimi appuntamenti di (e)Venti d’Estate: musica, cinema e omaggi a Spontini e Santini

Da concerti a rievocazioni storiche, la rassegna estiva di Maiolati Spontini si chiude con eventi dedicati alla cultura e alla musica

La rassegna estiva “(e)Venti d’Estate”, organizzata dal Comune di Maiolati Spontini con il supporto della Pro Loco e numerose associazioni locali, giunge al termine. Dopo un’estate di eventi che hanno animato il territorio, il weekend dal 13 al 15 settembre offrirà concerti, convegni, proiezioni cinematografiche e rievocazioni storiche, chiudendo la stagione di celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del compositore Gaspare Spontini.

Concerto della Banda Musicale L’Esina: venerdì 13 settembre

Il primo appuntamento del weekend culturale sarà venerdì 13 settembre alle ore 21 con il concerto “Gaspare Spontini e il diario ritrovato”, organizzato dalla Banda Musicale L’Esina. Questo spettacolo, che combina narrazione e musica, si terrà nel suggestivo giardino della Casa Museo di Spontini. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nella chiesa di Santo Stefano Protomartire. I visitatori avranno anche la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Spontini, aperto per l’occasione.

Sabato dedicato alla famiglia e alla socialità

Sabato 14 settembre, la Chiesa Santa Maria di Moie ospiterà una giornata dedicata alla famiglia, organizzata dalla Diocesi di Jesi. A partire dalle 16:45, il professor Lorenzo Lattanzi terrà un convegno sul rapporto tra famiglia e social media, seguito da una messa alle 18:30 e una cena su prenotazione alle 19:30. La serata si concluderà con una festa musicale animata dalla band “I Balusk”, che allieterà il pubblico con un momento di socialità e divertimento.

Rievocazioni storiche e l’omaggio all’architetto Ciriaco Santini

Nella due giorni del 14 e 15 settembre, le atmosfere dell’Ottocento rivivranno grazie alle rievocazioni storiche organizzate dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione Quam Pulchra Es. Nel giardino del Museo e nel Colle Celeste, i visitatori potranno assistere a scene in abiti d’epoca che celebrano la vita e l’opera del grande compositore Spontini.

Domenica 15, alle ore 18, l’attenzione sarà invece dedicata all’architetto Ciriaco Santini, figura chiave nella progettazione del parco Colle Celeste e consigliere di fiducia di Gaspare Spontini. L’evento vedrà la presentazione del libro “Ciriaco Santini. L’architetto, l’uomo e i suoi tempi“, a cura di Cristina Corradini, sua discendente. Durante la serata, ci saranno interventi musicali, letture teatrali e la partecipazione di importanti ospiti, tra cui lo scenografo Umberto Mancinelli e lo scultore Massimo Ippoliti. La manifestazione si concluderà con l’inaugurazione di una mostra dedicata a Santini all’interno del Museo.

Domenica di cinema: le proiezioni di Gino Ceriachi

Sempre domenica, il regista maiolatese Gino Ceriachi, di ritorno da Shanghai, presenterà al pubblico tre dei suoi lavori cinematografici nell’Auditorium del Polo Scolastico MICS. A partire dalle 16:45, gli spettatori potranno assistere ai film “Milano-Shanghai solo andata”, “Sogno di una distribuzione indipendente” e “Cuore calmo”, il primo documentario dedicato alle Marche.

Il costo del biglietto per le tre proiezioni è di 9 euro (7 euro in prevendita).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.