Da concerti a rievocazioni storiche, la rassegna estiva di Maiolati Spontini si chiude con eventi dedicati alla cultura e alla musica
La rassegna estiva “(e)Venti d’Estate”, organizzata dal Comune di Maiolati Spontini con il supporto della Pro Loco e numerose associazioni locali, giunge al termine. Dopo un’estate di eventi che hanno animato il territorio, il weekend dal 13 al 15 settembre offrirà concerti, convegni, proiezioni cinematografiche e rievocazioni storiche, chiudendo la stagione di celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del compositore Gaspare Spontini.
Concerto della Banda Musicale L’Esina: venerdì 13 settembre
Il primo appuntamento del weekend culturale sarà venerdì 13 settembre alle ore 21 con il concerto “Gaspare Spontini e il diario ritrovato”, organizzato dalla Banda Musicale L’Esina. Questo spettacolo, che combina narrazione e musica, si terrà nel suggestivo giardino della Casa Museo di Spontini. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nella chiesa di Santo Stefano Protomartire. I visitatori avranno anche la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Spontini, aperto per l’occasione.
Sabato dedicato alla famiglia e alla socialità
Sabato 14 settembre, la Chiesa Santa Maria di Moie ospiterà una giornata dedicata alla famiglia, organizzata dalla Diocesi di Jesi. A partire dalle 16:45, il professor Lorenzo Lattanzi terrà un convegno sul rapporto tra famiglia e social media, seguito da una messa alle 18:30 e una cena su prenotazione alle 19:30. La serata si concluderà con una festa musicale animata dalla band “I Balusk”, che allieterà il pubblico con un momento di socialità e divertimento.
Rievocazioni storiche e l’omaggio all’architetto Ciriaco Santini
Nella due giorni del 14 e 15 settembre, le atmosfere dell’Ottocento rivivranno grazie alle rievocazioni storiche organizzate dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione Quam Pulchra Es. Nel giardino del Museo e nel Colle Celeste, i visitatori potranno assistere a scene in abiti d’epoca che celebrano la vita e l’opera del grande compositore Spontini.
Domenica 15, alle ore 18, l’attenzione sarà invece dedicata all’architetto Ciriaco Santini, figura chiave nella progettazione del parco Colle Celeste e consigliere di fiducia di Gaspare Spontini. L’evento vedrà la presentazione del libro “Ciriaco Santini. L’architetto, l’uomo e i suoi tempi“, a cura di Cristina Corradini, sua discendente. Durante la serata, ci saranno interventi musicali, letture teatrali e la partecipazione di importanti ospiti, tra cui lo scenografo Umberto Mancinelli e lo scultore Massimo Ippoliti. La manifestazione si concluderà con l’inaugurazione di una mostra dedicata a Santini all’interno del Museo.
Domenica di cinema: le proiezioni di Gino Ceriachi
Sempre domenica, il regista maiolatese Gino Ceriachi, di ritorno da Shanghai, presenterà al pubblico tre dei suoi lavori cinematografici nell’Auditorium del Polo Scolastico MICS. A partire dalle 16:45, gli spettatori potranno assistere ai film “Milano-Shanghai solo andata”, “Sogno di una distribuzione indipendente” e “Cuore calmo”, il primo documentario dedicato alle Marche.
Il costo del biglietto per le tre proiezioni è di 9 euro (7 euro in prevendita).