Thursday 9 May, 2024
HomeAttualitàTutte le iniziative per la Giornata dell’Europa a Jesi

Ogni anno, il 9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa. Tale data omaggia il primo atto costitutivo di una Comunità europea in cui i suoi membri avrebbero messo in condivisione carbone e acciaio, emesso dal ministro degli esteri francese Robert Schuman, il 9 maggio 1950.

In Europa, ogni anno, le istituzioni organizzano iniziative per ricordare ai cittadini tale atto ed i valori di comunità ed unità, fondatori dello spirito europeo.

A presentare le iniziative previste domani nella città di Jesi è l’Assessora alle politiche giovanili Emanuela Marguccio, che stamane in conferenza stampa ha spiegato gli eventi in programma.

Le iniziative previste

Il programma ha inizio alle 17.30 quando nel Centro Informagiovani verrà inaugurato il punto Europe Direct, che sarà operativo sin da subito. “Gli Europe Direct sono degli sportelli presenti nei vari paesi dell’Unione europea – ha spiegato Giulia Bellagamba del Centro Informagiovani- con lo scopo di avvicinare l’Europa ai cittadini, creare un luogo dove si possano avere spiegazioni e informazioni su ciò che l’Europa offre“.

A brevissimo inoltre -ha aggiunto la Marguccio- verrà anche aperto l’Ufficio Europa in collaborazione con il comune di Modena“. Presente alla manifestazione anche il nostro concittadino e Segretario generale del comitato europeo Gianluca Spinaci in collegamento da Bruxelles.

Alle 18.00, le iniziative continuano al parco del centro che verrà intitolato a David Maria Sassoli, dove saranno inaugurate delle panchine europee realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico E.Mannucci, in collaborazione con l’Associazione ImpAct e la Consulta delle Nuove Generazioni. “Con l’associazione ImpAct abbiamo chiesto di intitolare questo parco a David Sassoli– ha aggiunto Lucia Donzelli della Consulta giovani- in ragione del suo impegno per i giovani in Europa. Come più volte lui stesso ha infatti ribadito, le istituzioni europee devono rispondere con più forza alle loro esigenze ed i giovani devono poter considerare l’Unione Europea un punto di riferimento“.

Per i più piccoli, alle 18.30, sono previste delle letture rivolte ai bambini.

Protagonista delle iniziative anche l’Ente Palio che nel programma di quest’anno unisce alla consueta rievocazione medievale anche delle iniziative per celebrare la Giornata dell’Europa. In particolare alcuni sbandieratori e tamburi saranno presenti all’inaugurazione delle panchine, mentre è in programma per le 21.00 a Palazzo dei Convegni un incontro tenuto dalla Professoressa Simonetta Torresi dal titolo Jesi, una metropoli del Medioevo, radici di una visione europea.

Teniamo molto a prendere parte a questa giornata – ha affermato Emanuel santoni presidente dell’Ente Palio – perché festeggiare l’Europa e importante. Portiamo il nostro contributo con sbandieratori e tamburi all’inaugurazione delle panchine che faranno volare le bandiere di Europa e di Jesi. Riguardo il convegno -continua- abbiamo invece voluto legare Jesi a una visione europeista mettendo in luce come, una visione comune fosse presente anche nelle popolazioni del passato“.

Un ultimo appuntamento in programma è infine previsto per il 27 maggio alle 17.30 quando, a Palazzo della Signoria, si terrà un incontro con Claudio Sardo curatore del libro “La saggezza e l’audacia” di David Maria Sassoli.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.