Thursday 24 July, 2025
HomeAttualitàTornano a Senigallia lo sport e l’inclusione “Sulla sabbia”

Sabato 26 e domenica 27 luglio torna a Senigallia “Sulla Sabbia”, l’evento promosso da UISP Marche APS in collaborazione con i comitati territoriali di Jesi e Senigallia, con il patrocinio del Coni Regionale Marche
e del Comune di Senigallia. Due giornate dedicate allo sport, all’inclusione e all’amicizia, pensate per coinvolgere persone di tutte le età e abilità in un
contesto accogliente, ricco di stimoli e completamente accessibile.

L’iniziativa, nata nel 2023 su iniziativa del Comitato Uisp di Jesi, giunge quest’anno alla sua terza edizione ampliando la sua portata e
la rete di partecipazione pur mantenendo la sua vocazione originaria, quella di offrire esperienze significative ai ragazzi grazie allo sport che il mare riesce ad offrire.

Due giornate di mare, sport e inclusione: il programma

Il programma prenderà il via sabato 26 luglio ai Bagni 102 Solaria e presso il Centro Elioterapico UISP 104. La giornata si aprirà alle ore 9:00 con la colazione curata dal Microbiscottificio Frolla, realtà marchigiana impegnata nell’inclusione lavorativa. A seguire, spazio alle attività in mare come moto d’acqua, SUP, canoa e Vela Day, realizzate in collaborazione con Malupa e La Fabbrica dei Sogni.

Dopo la pausa pranzo (con possibilità di lunch box), il pomeriggio sarà animato da giochi, sport e laboratori per tutte le abilità: Baskin, Judo, Calcio, Sitting Volley, Rugby, Caccia al tesoro, quiz e altre sorprese si alterneranno sulla spiaggia, mentre al Centro Elioterapico UISP 104 si terranno un torneo di biliardino per bambini e una sessione di Acquagym.

La mattina di domenica 27 luglio sarà dedicata invece alle celebrazioni finali. Dalle ore 9:30 si svolgerà un allenamento collegiale di nuoto e nuoto artistico, seguito dalla Cerimonia di Premiazione, prevista dalle ore 11:15 al Centro Elioterapico UISP 104.

“L’inclusione, il cuore dell’iniziativa”

Sulla Sabbia è molto più di un semplice evento sportivo; è un messaggio potente: lo sport è un incredibile motore di inclusione e crescita personale,” sottolinea Simone Ricciatti, Presidente Regionale UISP Marche APS. “Crediamo che l’attività fisica debba essere per tutti, e questa manifestazione lo dimostra. Grazie alla collaborazione con i comitati UISP di Senigallia e Jesi, allarghiamo ancora di
più la nostra rete. Il nostro impegno è costante: vogliamo creare opportunità che favoriscano l’integrazione e il benessere di tutti, perché nessuno deve sentirsi escluso dal diritto al gioco e allo sport.


Dal Comitato di Jesi arriva la soddisfazione per essere riusciti a riproporre anche quest’anno una giornata così partecipata e
significativa. “Nonostante le complessità logistiche e organizzative che un evento articolato come questo porta con se, la volontà di garantire continuità al progetto è rimasta forte alimentata dal riscontro positivo di partecipanti, famiglie e operatori”, afferma Pietro Carbone, dirigente Uisp Jesi.

«L’energia che ci muove da tre edizioni è la felicità dei ragazzi, la possibilità di offrire loro un’esperienza nuova, arricchente e coinvolgente – conclude. Lo sport è un forte mezzo per costruire relazioni, per superare limiti e differenze, e giornate come queste dimostrano quanto sia importante creare spazi dove tutti possano sentirsi accolti e protagonisti».

Anche quest’anno l’iniziativa ha potuto contare sulla collaborazione di diverse associazioni sportive, volontari e realtà del
territorio, segno di una rete che continua a crescere e a credere nel valore della partecipazione attiva. La partecipazione all’iniziativa è libera.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.