Sabato 26 e domenica 27 Luglio, a Santa Maria Nuova, con l’edizione 2025 della festa a ingresso libero
L’edizione 2025 di Pizzica&Spizzica, la nona, si svolgerà nelle giornate di Sabato 26 e domenica 27 Luglio, a Santa Maria Nuova in Piazza Magagnini.
La serata di sabato 26 luglio inizierà insieme alla Compagnia del Solstizio Mediterraneo. Da anni presente a Pizzica&Spizzica, il gruppo terrà alle ore 19,30 un incontro di introduzione alle danze salentine e poi alle 21,00 si esibirà con un vero e proprio spettacolo di danze del sud.
Poi, dalle ore 21,45, si esibiranno in piazza gli artisti del gruppo Ionica Aranea, per un’esperienza di musica e danza che renderà magica la prima serata.
Domenica 27 luglio la due giorni prosegue alle ore 20:30 con una presenza d’eccezione, quella di Andrea De Siena, danzatore pugliese tra i più attivi interpreti della pizzica salentina dell’ultima generazione.
Con la collaborazione della Compagnia del Solstizio Mediterraneo, Andrea De Siena guiderà i presenti nel mondo della Pizzica e dei suoi ritmi travolgenti. Un ottimo modo di prepararsi all’arrivo in piazza del duo di artisti Roberto Boccacci (organetto) e Federica Torrice (tamburello e voce): la loro ricerca musicale sarà un viaggio tra passato e presente.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 18,30 fino a fine serata grazie ai volontari della Banda Musicale Comunale La Lombarda. Si potranno degustare piatti marchigiani, pugliesi e vegetariani.
L’evento è organizzato dalla Banda Musica Comunale La Lombarda, con il patrocinio del Comune di Santa Maria Nuova, la collaborazione della ProLoco di Santa Maria Nuova e con la direzione artistica della Compagnia del Solstizio Mediterraneo.
Il programma completo
Sabato 26 luglio
19:30 – Introduzione alla Pizzica con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo
21:00 – Spettacolo di danze del sud con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo
21:45 – Concerto del gruppo Ionica Aranea, con musica popolare salentina
Domenica 27 luglio
20:30 – Introduzione alla Pizzica con Andrea De Siena (ballerino professionista) e la collaborazione della Compagnia del Solstizio Mediterraneo
21:30 – Concerto di musica tradizionale con Roberto Boccacci (organetto) e Federica Torrice (tamburello e voce)