Thursday 14 August, 2025
HomeAttualitàTorna “Millenarja”: un tuffo nel Medioevo a Corinaldo

Questo fine settimana, l’incantevole borgo di Corinaldo si prepara a fare un salto indietro nel tempo con “Millenarja – Scene di vita medievale”. Sabato 16 e domenica 17 agosto, le vie del centro storico, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club, si animeranno per un’affascinante rievocazione storica organizzata dall’Associazione Araba Fenice.

Millenarja non è solo una festa, ma un vero e proprio viaggio che invita a riscoprire la quiete, la spensieratezza e la semplicità della vita di un tempo. L’evento, giunto alla sua edizione annuale, promette un’esperienza immersiva grazie a un programma ricco di attrazioni per grandi e piccini.

Spettacoli, sapori e atmosfere d’altri tempi

Il borgo si trasformerà in un vivace palcoscenico medievale. I visitatori potranno passeggiare tra l’antico mercato, fermarsi nelle tipiche taverne e locande per assaporare cibo nostrano, e lasciarsi incantare dagli spettacoli itineranti.

Spettacoli, sapori e atmosfere d’altri tempi

Il borgo si trasformerà in un vivace palcoscenico medievale. I visitatori potranno passeggiare tra l’antico mercato, fermarsi nelle tipiche taverne e locande per assaporare cibo nostrano, e lasciarsi incantare dagli spettacoli itineranti.

Tra le principali attrazioni ci saranno:

I musici con pive e tamburi de La Compagnie Barbecocul.

I giullari circensi Li Nadari Giullari e le animazioni di Kalù.

Un grande e suggestivo spettacolo di fuoco con I Piromanti.

I combattenti di Signo Gladii e il gruppo storico Combusta Revixi.

I rimatori e poeti di Verba et Soni.

Non mancherà uno spazio dedicato alle musiche e alle danze d’epoca.

L’evento culminerà nella serata di domenica 17 agosto con l’atteso spettacolo narrativo “Sogno”, una rappresentazione emozionante che vede protagonisti gli Sbandieratori e Tamburi Araba Fenice. Lo show, frutto dell’esperienza ventennale dell’associazione, porterà in scena i “segni e visioni” tratti dai capitoli V e VI dell’Apocalisse di San Giovanni Apostolo, attraverso coreografie di bandiere cariche di significato.

Grazie alla qualità della proposta e all’impegno degli organizzatori, Millenarja si conferma come uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate corinaldese. Per il programma completo e per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web www.arabafenicecorinaldo.it o seguire i canali social dedicati. Per informazioni turistiche, è a disposizione l’Ufficio Turistico IAT.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.