Il prossimo 4 settembre tornerà il “Gran Leò de Jesi”, lo storico Torneo dei Quartieri che animerà i giardini pubblici di Viale Cavallotti con una serata all’insegna della partecipazione, del gioco e dell’identità cittadina.
Dopo anni di pausa, l’amministrazione comunale riaccende i riflettori su una tradizione sentita e amata, che ha lo scopo di rinsaldare i legami tra i quartieri della città, riscoprendo lo spirito di appartenenza e il piacere di stare insieme. La manifestazione, promossa dal Comune di Jesi, nasce dalla volontà di rilanciare occasioni di socialità diffusa e partecipata, coinvolgendo attivamente i Comitati di Quartiere e le realtà del terzo settore in un processo di co-progettazione che guarda anche al futuro.
Una prima edizione “pilota”
Per quest’anno il “Gran Leò” si presenterà in una veste snella ma simbolica, con un’unica serata-evento il 4 settembre. I giochi si svolgeranno all’aperto nei giardini di Viale Cavallotti, trasformando l’area verde in un’arena di sfide leggere e coinvolgenti tra i diversi quartieri della città. La premiazione dei vincitori è prevista due giorni dopo, il 6 settembre, durante la “Notte Azzurra”, altro momento clou del calendario cittadino.
“Una coinvolgente occasione per incontrarsi e conoscersi fra i residenti dei vari quartieri”, ha dichiarato l’assessora alla partecipazione Paola Lenti, sottolineando l’importanza del lavoro sinergico tra Comune, Comitati di Quartiere e Terzo Settore. “Vogliamo condividere e sviluppare relazioni costruttive – ha aggiunto – e, con le prossime edizioni, valorizzare progressivamente i diversi spazi del nostro territorio cittadino”.
Iscrizioni aperte
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per iscriversi è possibile rivolgersi al proprio Comitato di Residenza, seguendo le indicazioni disponibili sul sito ufficiale del Comune di Jesi, oppure contattare direttamente l’Ufficio Comitati tramite il centralino comunale.