Sunday 19 May, 2024
HomeAttualitàTorna al Campo Boario la fiera del riuso e del baratto

Domenica 23 aprile, dalle ore 10.00 alle 18.00, torna al campo boario l’appuntamento dedicato al riuso e al riciclo.

L’evento, organizzato dal 2016 e molto sentito dai cittadini del quartiere San Giuseppe, sarà integrato quest’anno dalla partecipazione di Legambiente, WWF Jesi e FIAB Vallesina che allestiranno i due eventi in programma.

Il principio è quello di cercare di dar vita a una serie di oggetti che abbiamo in casa e che non usiamo più, ma che potrebbero tranquillamente servire ad altre persone“, ha detto l’Assessore all’ambiente e al turismo Alessandro Tesei nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. “Questo tipo di attività -ha aggiunto- contribuisce anche ad avvicinare socialmente gli abitanti del quartiere e chi verrà dalla città e dalla Vallesina. È un modo per stare insieme e fare qualcosa di positivo“.

Attualmente parteciperanno alla fiera circa 50 espositori su 60 posti disponibili, quindi ci sono ancora alcuni posti liberi per partecipare. Come le passate edizioni sarà possibile sia mettere in vendita, con un tetto di costo massimo di 200 euro, che barattare.

Riguardo alle attività in programma, Legambiente Jesi condurrà un laboratorio di riciclo dalle 15.30 alle 17.30. I bambini dai 5 anni in su, potranno trasformare alcuni rifiuti, come rotoli di carta o vasetti di yogurt, in piccoli giochi.

La FIAB Vallesina, come spiegato da Paolo Senesi, proporrà invece un piccolo stand nel quale insegnare ai ragazzi che vengono in bicicletta le cose più semplici, come la giusta altezza della sella, come regolare i freni, l’uso del casco, le luci e il campanello, e come riparare la ruota in caso di foratura.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.