Monday 4 August, 2025
HomeAttualità“Ti racconto don Giovanni”, appuntamento stasera a Jesi

Domenica 3 agosto ore 21 in piazza Federico II lo spettacolo su musiche di Mozart con il racconto di Alessandro Riccio per il XXV Festival Pergolesi Spontini

Domenica 3 agosto (ore 21), per il XXV Festival Pergolesi Spontini, dedicato quest’anno al tema “Viaggi e miraggi”, il palcoscenico di Piazza Federico II a Jesi accoglie “Ti racconto Don Giovanni”, uno spettacolo a cavallo tra musica classica e affabulazione, tra emozione e divertimento nello stile di Alessandro Riccio, in scena con l’Ensemble di archi e fiati dell’Orchestra della Toscana. Le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart sono proposte nell’arrangiamento per dieci strumenti di Francesco Oliveto, la produzione è di Fondazione ORT.

Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica: questo è “Ti racconto Don Giovanni”, affabulazione in cui Alessandro Riccio si trasforma nei personaggi del melodramma, vestendosi e truccandosi in scena, mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi. I musicisti dell’Orchestra della Toscana eseguono alcune fra le più belle arie del “dramma giocoso” di Mozart, in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.