Friday 20 December, 2024
HomeAttualitàTerapia del dolore, bilancio di successo per l’Ospedale di Senigallia

Il Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia chiude il 2024 con un bilancio altamente positivo, consolidando il suo ruolo di riferimento regionale e interregionale per la gestione del dolore cronico. Con circa 550 prime visite prenotate tramite CUP e oltre 1.500 controlli e cicli infiltrativi effettuati, il centro si conferma una risorsa fondamentale per i pazienti che necessitano di cure personalizzate e innovative.

Terapie all’avanguardia

Il Centro ha introdotto e perfezionato tecniche non invasive che hanno migliorato significativamente la qualità della vita dei pazienti. Tra queste spiccano:

  • Blocco del ganglio sfenopalatino per il trattamento di emicranie e nevralgie trigeminali, eseguito in ambulatorio con metodologie non invasive.
  • Scrambler Therapy, dedicata a pazienti affetti da dolore neuropatico cronico, tra cui neuropatie diabetiche, erpetiche, lombosciatalgie e sindromi dolorose come l’arto fantasma. Questa tecnica, che utilizza elettrodi per modulare la trasmissione centrale del dolore, non richiede farmaci, risultando ripetibile e sicura.

Dal gennaio 2024, 16 pazienti hanno beneficiato della scrambler therapy, ottenendo un netto miglioramento della qualità della vita.

Servizi per pazienti oncologici e cronici

Il Centro ha ampliato la sua offerta per i pazienti oncologici, garantendo una continuità assistenziale grazie alla collaborazione con l’Assistenza Domiciliare e l’Associazione Oncologica Senigalliese. Circa 100 pazienti accedono regolarmente all’ambulatorio dedicato all’uso terapeutico della cannabis, curato dal Dr. Filipponi, per gestire patologie dolorose croniche e malattie neuromuscolari.

In sala operatoria, il Centro prosegue da oltre un decennio con procedure di neuromodulazione e neurolesione per pazienti che non rispondono alle terapie farmacologiche o che non possono essere sottoposti ad interventi chirurgici per comorbilità. Queste tecniche utilizzano onde a radiofrequenza o crioanalgesia per ridurre il dolore lombare e articolare.

Grazie alla varietà e alla qualità delle terapie offerte, il Centro ha inoltre attirato un numero crescente di pazienti da altre province e regioni, confermandosi un’eccellenza non solo per le Marche ma anche a livello nazionale.

Progetti futuri

Sotto la guida della Dr.ssa Cristina Scala, il Centro di Terapia del Dolore si prepara a nuovi progetti per il 2025. Questi includeranno ulteriori innovazioni tecnologiche e una stretta collaborazione con i medici di medicina generale per garantire un approccio sempre più personalizzato e umano alla cura del dolore.

Negli ultimi anni, il Centro di Terapia del Dolore di Senigallia è diventato un punto di riferimento regionale grazie all’elevata competenza dei suoi professionisti e all’attenzione all’umanizzazione delle cure“, ha dichiarato il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini. “La Regione è impegnata a migliorare costantemente i servizi offerti, affinché i cittadini possano accedere a terapie sempre più efficaci e personalizzate“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.