Si rinnova la collaborazione tra Uisp e Asp Ambito 9 in favore delle famiglie a basso reddito
L’iniziativa “T’ASPetto al Mare” è infatti rivolta a tutti i nuclei familiari con Isee pari o inferiori a 15 mila euro, fondata sulla volontà di consentire loro la possibilità di accedere allo stabilimento balneare con costi contenuti. Ad ospitare le famiglie sarà il Centro elioterapico Bagno Sociale n.102 Solaria di Senigallia che, per il secondo anno, ha rinnovato la collaborazione con l’Asp Ambito 9.
Il servizio balneare sarà attivo dal lunedì alla domenica, e ogni famiglia avrà diritto ad un minimo di 5 accessi a 30 euro complessivi, fino ad un massimo di 10, a 60 euro più uno in omaggio.
A tale possibilità si aggiunge il servizio di colonia marina per persone adulte al costo di 100 euro complessivi. La colonia prevede il trasporto in pullman per almeno due settimane consecutive e richiede il tesseramento annuale alla Uisp, con il rilascio della tessera al costo di 5 euro.
“Un progetto che parla di inclusione vera nel suo senso più ampio – spiega la presidente dell’Asp, Gianfranca Schiavoni – per pari opportunità che riguardano tutti. Verrà diramato un avviso aperto attraverso cui chi ha un Isee pari o inferiore a 15 mila euro potrà presentare richiesta per accedere allo stabilimento nel corso della stagione estiva”.
Le iniziative sono aperte a tutti i cittadini dei 21 Comuni dell’Ambito.
“Un bagno sociale non è un circolo di quartiere dove ci si ritrova la sera per una partita a carte o per guardarsi una partita di Champions – aggiunge il presidente Uisp di Jesi, Stefano Squadroni. Un bagno sociale è un impegno politico perché detta delle linee guida importanti su come contrastare le nuove disuguaglianze che la pandemia prima e la guerra poi stanno tremendamente accelerando. È un presidio di inclusione e accoglienza e siamo grati all’Asp 9 che ci ridà fiducia per preservare questo presidio sociale e ricreativo. Buone vacanze quindi con… T’ASPetto al Mare 2023”.