Tutte le novità di una edizione davvero speciale che celebra i 25 anni del festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande al mondo
Senigallia (AN) – Manca pochissimo all’inizio del Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande al mondo, che quest’anno si appresta a festeggiare il suo 25° anniversario con un’edizione speciale e ricca di sorprese. Tra le novità più attese, spicca la presenza di ben cinque presentatori d’eccezione che si alterneranno tra le iconiche Piazza Garibaldi e la Rocca Roveresca.
Cinque voci, cinque stili inconfondibili, e un mix di lingue – italiano, inglese e spagnolo – per accogliere il pubblico da ogni dove. Questi straordinari artisti internazionali, già amati dai fan del festival, provengono dall’universo del Burlesque, del Cabaret e del Vaudeville, e sono pronti a condurre il pubblico in un’avventura nel tempo, tra swing e rock’n’roll travolgente, eleganza e autentica energia retrò.
I magnifici cinque che infiammeranno il palco del Summer Jamboree #25 sono: Russell Bruner (USA), Grace Hall (ITA), Eve La Plume (ITA), Bianca Nevius (ITA) e Racy Ros (ES).
Un quintetto di stelle tra carisma e talento
Ogni presentatore porterà il proprio unico bagaglio di esperienza e carisma:
- Russell Bruner, il noto “gentleman del Vaudeville” dagli USA, è atteso con il suo mix irresistibile di sex appeal e comicità. Acrobata, giocoliere e ballerino swing, Russell ha conquistato numerosi titoli al Burlesque Hall of Fame Weekend di Las Vegas, promettendo di incantare il pubblico con il suo stile elegante ma goffo, sospeso tra swing e striptease.
- Torna anche la magnifica Grace Hall, la diva italiana che con la sua classe e una voce incantevole può sciogliere anche i cuori più di pietra. Autrice, regista, produttrice, insegnante e performer di grande talento, Grace è protagonista in Europa, USA e Canada, affascinando con il suo scintillante mondo del burlesque contemporaneo.
- Non mancherà Eve La Plume, un’altra eccellenza italiana nel mondo dello spettacolo da oltre 20 anni. Incoronata “Regina del Burlesque Italiano” da Vanity Fair, Eve incanta il pubblico con la grazia di una diva d’altri tempi e la battuta pronta di una cabarettista, trasformando ogni esibizione in un racconto fatto di piume e panache.
- La divina Bianca Nevius, pioniera del Bump&Grind in Italia e icona del panorama Burlesque Italiano, è pronta a tornare sul palco con la sua risata contagiosa e il suo inconfondibile charme mediterraneo. Con una carriera che l’ha portata ad esibirsi in tutto il mondo e ad essere nominata tra le Top 10 Burlesque Performer Europee del 2019, Bianca è anche una conduttrice di grande successo.
- Infine, l’inimitabile Racy Ros dalla Spagna, artista dalle curve strepitose e pura passione sul palco. Fondatrice della Ferrara Pin Up School, Racy Ros crea ogni suo costume e porta in scena atmosfere di altri tempi, mescolando sensualità, passione e ironia con le sue origini nel flamenco e nei ritmi caraibici e orientali.
Un burlesque e cabaret show sotto le stelle
Per la prima volta in assoluto, i magnifici 5 saranno anche i protagonisti di uno spettacolo senza precedenti: il Burlesque and Cabaret Show, che si terrà ai Giardini della Rocca Roveresca giovedì 7 agosto. Questo tradizionale appuntamento del Summer Jamboree, fatto di sensualità retrò, ironia e travestimenti stupefacenti, si svolgerà per la prima volta all’aperto, con inizio alle 23:30 e ad ingresso gratuito, promettendo una magica seconda serata sotto le stelle.
Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. L’evento vanta anche il prezioso contributo di sponsor privati come BCC Fano, Instax Fujifilm, Aperol, Gruppo Hera, Birra Bud e Birra Corona, e ha come partner etico la Lega del Filo d’Oro.