Wednesday 30 July, 2025
HomeAttualitàSummer Jamboree: il programma musicale tra swing, balli e notti rock’n’roll

Dal 1° al 10 agosto corsi di danza, party vista mare e gare swing: Senigallia si trasforma nella capitale vintage dell’estate

Venticinque anni di pura passione rock’n’roll. Il Summer Jamboree, festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America anni ’40 e ’50, torna dal 1° al 10 agosto con un’edizione che promette emozioni senza fine tra balli scatenati, lezioni gratuite, party notturni, contest e nuovi spazi tutti da vivere.

La città di Senigallia si prepara così ad accogliere appassionati da tutto il mondo, trasformandosi per dieci giorni in un set a cielo aperto tra acconciature pin-up, vinili e atmosfera d’altri tempi. E il cuore pulsante del Festival resta, come sempre, il ballo, in tutte le sue declinazioni.

Dance Camp e Boot Camp: l’arte dello swing per tutti

Dal 2 al 9 agosto, tornano i corsi intensivi del Dance Camp, vera e propria “università del ballo swing”, con lezioni di Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jive, Solo Tap e altri stili storici. Quattro livelli – dal principiante all’esperto – guidati da un team stellare di insegnanti provenienti da USA, Europa e Giappone. I corsi si svolgeranno in diverse location: Palestra Scuola Pascoli, Scuola Fagnani, Lapsus e l’iconica Rotonda a Mare.

Chi ha meno tempo ma tanta voglia di scendere in pista potrà optare per i Boot Camp: sessioni di 3 ore al giorno, ideali per chi vuole imparare rapidamente e divertirsi. Le iscrizioni sono possibili anche in loco, con formule flessibili.

Lezioni gratuite, nuove piste da ballo e la magia della notte

Non mancano le lezioni gratuite: ogni giorno, all’Hawaiian Beach (ore 11) e all’Hera Dance Floor alla Rocca Roveresca (ore 18), sarà possibile imparare i passi base o perfezionarsi con i maestri italiani Luca Rizzioli e Carlotta Mignani.

La grande novità di questa edizione è la nuova pista all’aperto in Piazza Roma, che ogni sera (18:00–24:00) si trasformerà in un dance floor vintage con dj internazionali. Dalle 21:00 alle 22:30 spazio al Balboa Time, per gli amanti dei ritmi swing più veloci.

E quando cala la notte, l’atmosfera si fa ancora più magica con gli iconici “Music and Dance by the Sea” party alla Rotonda a Mare: ogni sera dall’1 al 10 agosto (escluso il 7), dalle mezzanotte alle 4, si balla vista mare sulle note degli anni d’oro. Le serate sono quasi tutte sold out, ma è possibile accedere in tarda serata in base alla capienza.

Hera Dance Contest: il meglio del ballo swing in gara

Attesissimo l’appuntamento con l’Hera Dance Contest del 5 agosto in Piazza Garibaldi: una sfida aperta a tutti gli stili swing, con coppie (leader e follower) che si confronteranno di fronte a una giuria d’eccezione composta dagli insegnanti del Dance e Boot Camp. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il Summer Jamboree è organizzato dall’omonima società, con il sostegno del Comune di Senigallia, della Regione Marche, della Camera di Commercio di Ancona, e il supporto di numerosi sponsor tra cui BCC Fano, Instax Fujifilm, Aperol, Gruppo Hera, Birra Bud, Birra Corona. Partner etico è la Lega del Filo d’Oro.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.