Saturday 18 May, 2024
HomeAttualitàSuccesso della prima nazionale del recital su San Francesco

Oggi sottoscrizione del protocollo relativo alle celebrazioni francescane 2023-2026

Chiesa di San Francesco alle Scale gremita, ieri sera, per la prima nazionale del recital “Francesco, l’uomo nuovo” alla vigilia della festività del Santo Patrono -che ricorre oggi, 4 ottobre- e in occasione della ricorrenza del Pio Transito di Francesco d’Assisi, partito nel 1019 da Ancona alla volta dell’Egitto, per portare un messaggio di pace e fratellanza nell’era delle crociate (la quinta). Il progetto, in occasione del centenario francescano 2023-2026 e sostenuto con una serie di patrocini, ha visto protagonisti l’attore e doppiatore Luca Violini, ideatore del recital e il musicista Giovanni Seneca, è stato preceduti dagli interventi del delegato dell’Arcivescovo Mons Spina, Don Carlo, e del vice sindaco Giovanni Zinni il cui assessorato, assieme a quello alla Cultura, ha sostenuto l’evento.

Oggi pomeriggio alle ore 17,30, nella stessa chiesa, dando seguito alla proposta delle Opere caritative francescane odv di Ancona, verrà sottoscritto da parte di Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Comune di Ancona, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, ANCI Marche, Camera di Commercio delle Marche, Università Politecnica delle Marche, Ente Morale “Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori” un protocollo d’intesa in merito alle celebrazioni francescane in oggetto, cui farà seguito alle ore 18.30, la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Angelo Spina.

L’obiettivo è quello di ricordare una serie di avvenimenti legati al Santo, fortemente radicato nelle Marche con l’Ordine dei Frati Minori, con iniziative di carattere religioso, culturale, espositivo, sociale, oltre che di organizzare momenti di dialogo e di incontro connessi alla vita di San Francesco.

Negli anni 2023-2026 ricadono gli ottavi centenari di significativi momenti della vita di San Francesco e precisamente: nel 2023 si celebrano gli 800 anni del Presepio di Greccio voluto da San Francesco, nel 2024 gli 800 anni dalle stimmate ricevute sul Monte della Verna, nel 2025 gli 800 anni dalla composizione del Cantico di Frate Sole, nel 2026 gli 800 anni dalla morte di San Francesco di Assisi.

Per l’anno 2023 sono già state previste la realizzazione del libro “Il Natale di Francesco – Da Betlemme a Greccio fino alle Marche francescane” e un viaggio in Terra Santa “Ambasciatori della Luce” a fine novembre, al quale il sindaco Daniele Silvetti prenderà parte insieme con i massimi rappresentanti degli altri soggetti firmatari del protocollo.

Per valorizzare e promuovere le Celebrazioni Francescane, il protocollo prevede la costituzione di un comitato e di una segreteria organizzativa che avrà il compito di definire un programma di attività volte a valorizzare l’opera e i luoghi legati alla figura di San Francesco nelle Marche.

Autore

Comunicato Stampa