Wednesday 18 February, 2026
HomeAttualitàStaffolo Protagonista alla BIT di Milano: tra memoria civile e l’eccellenza del Verdicchio

Il borgo marchigiano si conferma punto di riferimento per il turismo esperienziale nel panel “Marche, Regione dei Borghi”. Annunciati i grandi eventi del 2026

MILANO – Non solo una vetrina, ma un laboratorio di strategie per il futuro dell’entroterra. Il Comune di Staffolo ha lasciato il segno alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, partecipando attivamente al panel “Marche, Regione dei Borghi” presso lo stand istituzionale “Let’s Marche”.

In un confronto che ha visto coinvolte altre eccellenze regionali come Sarnano, Acquasanta Terme e Urbania, Staffolo ha delineato un modello di accoglienza che sa intrecciare, con insolita armonia, il dovere della memoria e il piacere della scoperta enogastronomica.

La Memoria come Identità

Uno degli aspetti più toccanti della presentazione è stato il richiamo al Muro della Memoria. Staffolo, infatti, non è solo un borgo da cartolina, ma un presidio di coscienza civile: il monumento dedicato alle vittime del terrorismo degli “Anni di Piombo” e il legame profondo con la figura di Domenico Ricci (l’agente della scorta di Aldo Moro originario del borgo) ne fanno il fulcro della Giornata regionale della Memoria.

“I sindaci sono i primi ambasciatori dei territori,” ha dichiarato Silvia Luconi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, lodando la capacità degli amministratori locali di trasformare le radici storiche in opportunità di crescita.

Verdicchio e Outdoor: Gli appuntamenti del 2026

Il futuro prossimo di Staffolo passa per due direttrici chiare: il vino e l’avventura.

  • Aprile 2026 – Esperienza Verdicchio: Con ben 19 produttori su un territorio ristretto, Staffolo è una vera capitale del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Ad aprile, un format innovativo permetterà ai visitatori di scoprire i suoli e le vallate direttamente nelle cantine, seguendo i nuovi standard di qualità e sicurezza del protocollo tra Città del Vino e Ispettorato del Lavoro.
  • 6-8 Giugno 2026 – “Le Bianche dei Castelli”: Spazio al moto-adventouring con un itinerario di 160 km che partirà e arriverà nel borgo. Un evento dedicato a chi ama esplorare l’entroterra marchigiano su due ruote, tra paesaggi mozzafiato e ospitalità autentica.

L’orgoglio della comunità

Il Sindaco Sauro Ragni ha espresso grande soddisfazione per il posizionamento ottenuto a Milano: “Portiamo una narrazione che tiene insieme storia, identità e nuove esperienze di viaggio. È il frutto della passione con cui, ogni giorno, ci prendiamo cura del nostro territorio”.

Staffolo si conferma così un borgo capace di parlare a un pubblico internazionale, offrendo non solo un luogo da visitare, ma una storia in cui immergersi.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.