Il teatro Concordia di Cupramontana si prepara ad accogliere, domenica 23 febbraio alle ore 18, la prima nazionale dello spettacolo SS16, un monologo intenso e suggestivo scritto e interpretato da Debora “Binju” Binci. L’attrice, originaria delle Marche ma da anni residente a Bologna, torna nella sua terra per raccontare, con uno sguardo nostalgico e al tempo stesso critico, la realtà della provincia marchigiana.
La SS16: una strada, un simbolo
La Strada Statale 16 Adriatica, che dà il titolo allo spettacolo, è la più lunga d’Italia e attraversa la penisola da Padova a Otranto. Per i marchigiani, però, è più di un’infrastruttura: è la “Nazionale”, un filo che cuce insieme un microcosmo fatto di esistenze sospese tra attaccamento alle radici e desiderio di fuga. Il monologo di Binci è un viaggio tra paesaggi e ricordi, un road trip ipnotico attraverso le vite di chi è rimasto, di chi ha scelto di partire e di chi, come il poeta Franco Scataglini, ha saputo restare mantenendo uno sguardo puro e capace di cogliere la bellezza nascosta della provincia.
Un allestimento essenziale ma evocativo
La regia e la drammaturgia dello spettacolo sono firmate da Debora Binci e Andrea Fazzini, direttore artistico del Teatro Rebis. La scena è volutamente minimale, con un grande cubo di mattoncini Lego e un registratore a bobine, da cui emergono voci, suoni e musiche che richiamano epoche passate, riportando in vita memorie collettive e personali.
A dare forma e atmosfera allo spettacolo contribuiscono Yesenia Trobbiani Speroni per la scenografia, Cecilia Stacchiotti e Roberto Salvati per il suono, Antonella Boccadamo per il movimento scenico e Ennia Pennacchioni con la sua voce fuori campo.
Un progetto di ampio respiro artistico
SS16 è stato finalista al Premio Scenario 2023, un importante riconoscimento per il teatro contemporaneo emergente. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con AMAT e Comune di Pesaro per RAM – Residenze Artistiche Marchigiane, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche, e di numerosi spazi teatrali e culturali tra Marche, Emilia-Romagna e Umbria.
“Le mappe mundi medievali non rappresentavano il reale, ma il conosciuto” racconta Debora Binci. “SS16” segue la stessa logica: uno sguardo soggettivo, intimo e orizzontale, proprio come quello di chi percorre la statale e osserva la provincia da un finestrino in movimento. Un viaggio nella memoria collettiva e nella geografia interiore di una terra tanto particolare quanto universale.
Il teatro Concordia prosegue la stagione
Dopo SS16, la stagione teatrale “InConcordia” continuerà con altri due spettacoli:
- Domenica 9 marzo: Gabriella Greison con La donna della bomba atomica.
- Domenica 13 aprile: Ascanio Celestini con il suo iconico Radio Clandestina.
Info e biglietti
I biglietti per SS16 sono disponibili al costo di 15 euro (ridotto 12 euro) su CiaoTicket e presso la biglietteria del teatro prima dello spettacolo.