Tuesday 14 October, 2025
HomeAttualità“Sposami… a Senigallia”: alla Rotonda artigianato e stile per un matrimonio da sogno

Domenica 19 ottobre la Rotonda a Mare si trasforma in uno spazio dedicato al wedding tra laboratori, degustazioni e sfilate.

Un matrimonio tra eleganza, artigianato e creatività. Domenica 19 ottobre, dalle 10 alle 20, la suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia ospiterà “Sposami… a Senigallia”, l’evento interamente dedicato al mondo del wedding pensato per chi desidera organizzare un matrimonio autentico e su misura.

Non una semplice fiera degli sposi, ma una giornata esperienziale e interattiva dove artigiani, professionisti e creativi delle Marche incontreranno le coppie pronte a pronunciare il loro “sì”. L’iniziativa è ideata e organizzata da Francesca Ferrati, wedding designer e fondatrice del brand Francesca Wedding Lab, con il patrocinio e il sostegno di CNA Ancona, da sempre impegnata nella valorizzazione delle eccellenze artigiane locali.

Eventi come Sposami… a Senigallia rappresentano perfettamente la nostra idea di sviluppo locale – sottolinea Giacomo Mugianesi, segretario CNA Senigallia –. Promuovono le imprese del territorio, sostengono i giovani imprenditori e mettono in rete competenze e creatività.”

Artigianato e stile made in Marche

Protagoniste della giornata saranno alcune tra le migliori realtà artigiane della regione: sartorie, fotografi, fioristi, catering, wedding planner, cantine, pasticcerie e stilisti. Tutti impegnati nel valorizzare il saper fare marchigiano attraverso servizi di alta qualità e personalizzazione.

Il programma prevede laboratori, workshop e degustazioni gratuite (su prenotazione) per vivere in prima persona le diverse fasi dell’organizzazione di un matrimonio: dalla creazione degli inviti al make-up, dai menu gourmet alle prove di abiti da sposa.

Il programma della giornata

  • Ore 10.30 – Crea il tuo biglietto con GM Officine Grafiche
  • Ore 11.00 – Il ritratto con ImmaGioiaMastellone – Ritratti Mania
  • Ore 12.00 – Menu Matrimonio Finger con Pergola Tartufi Catering
  • Ore 14.30 – Massaggio al viso con Lotos
  • Ore 15.30 – Armocromia e prova acconciatura con Matteo Ilari Style
  • Ore 15.30 – Foto ritratto con Garage Creativo – Photo Booth
  • Ore 16.00 – Wine Tasting con Cantina Venturi
  • Ore 16.45 – Wine Tasting con Cantina Marino
  • Ore 17.00 – Degustazione cioccolato con Miv Cioccolaterie
  • Ore 17.00 – Aperitivo in musica con Bicchierino Catering
  • Ore 18.00 – Menu Matrimonio Finger con Pergola Tartufi Catering
  • Ore 18.30 – Sfilata abiti da sposa con Florence Mode e Stefania Spose
  • Ore 19.00 – Taglio torta e degustazione con Semplice – Pastry Lab

Durante l’intera giornata non mancheranno momenti musicali, intrattenimento per bambini a cura di Mary&Jenny Animazione e il fascino vintage delle auto d’epoca messe a disposizione da Cantina L’Angelina.

Come sottolineato dagli organizzatori, “Sposami… a Senigallia” vuole proporsi come un evento esperienziale e raffinato, capace di unire il gusto del bello alla valorizzazione delle imprese locali, offrendo alle coppie un’occasione per scoprire il meglio del wedding marchigiano.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma a numero chiuso: prenotazione obbligatoria al numero 342 7557466.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.